ENERTRONICA approva proposta di delega relativa ad aumento di capitale per 10 milioni di Euro a sostegno degli investimenti nel settore industriale e definisce la data di aggiornamento del piano industriale

-

Enertronica S.p.A. (“Enertronica” o “Società”), società operante nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici comunica che il Consiglio di Amministrazione tenutosi in data odierna ha approvato di sottoporre alla assemblea degli azionisti la proposta di aumento di capitale per complessivi massimi Euro 9.990.000 (di cui Euro 5.000.000 con esclusione del diritto di opzione ed Euro 4.990.000 da offrire in opzione agli azionisti e titolari di obbligazioni convertibili Enertronica denominate “Enertronica POC 2017-2022”). L’aumento di capitale, come comunicato il 26 marzo 2017, avrà come obiettivo quello di potenziare la divisione industriale del Gruppo, con particolare riferimento alla controllata Elettronica Santerno e di potenziare la linea di Business relativa alla eMobility. Il CDA ha ritenuto di individuare un prezzo minimo di 3 Euro per azione considerando che le attuali quotazioni del titolo Enertronica non rispecchiano le potenzialità future della Società, in special modo a valle del consolidamento delle proprie attività industriali. La Società ha avviato contatti preliminari con gli azionisti rilevanti e con investitori istituzionali che hanno accolto positivamente l’operazione, pur non avendo manifestato un impegno vincolante in attesa dei dettagli della stessa.

In particolare, il Consiglio di Amministrazione di Enertronica ha deliberato di sottoporre all’assemblea straordinaria della Società, che sarà convocata in data 27 aprile 2018, la concessione di una delega da attribuire al Consiglio di amministrazione stesso, ai sensi dell’art. 2443, cod. civ., e da esercitarsi entro tre anni, al fine aumentare il capitale sociale sulla base delle seguenti linee guida:

  • una delega (“Delega Aumento in Opzione”) ad aumentare il capitale sociale in opzione, ai sensi del combinato disposto degli art. 2441, commi 1 e 2, e dell’art. 2443, cod. civ., per un importo massimo pari a Euro 4.990.000 da offrire in opzione agli azionisti e titolari di obbligazioni convertibili Enertronica denominate “Enertronica POC 2017-2022” (“Aumento in Opzione”)
  • una delega (“Delega Aumento Riservato”) ad aumentare il capitale sociale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi del combinato disposto degli art. 2441, comma 5, e dell’art. 2443, cod. civ., per un importo massimo pari a Euro 5.000.000 (“Aumento Riservato”).

La decisione del Consiglio di Amministrazione è stata assunta anche sulla base dei risultati ottenuti dalla controllata Elettronica Santerno e dalle possibili sinergie, con tutte le divisioni del Gruppo, che presenta il mercato della eMobility.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di richedere le suddette deleghe all’assemblea dei soci per procedere agli aumenti di capitale ai seguenti termini e condizioni:

  • importo complessivo massimo: 9.990.000 (di cui Euro 5.000.000 riferibili all’Aumento Riservato ed Euro 4.990.000 riferibili all’Aumento in Opzione, da offrire in opzione agli azionisti e titolari di obbligazioni convertibili Enertronica denominate “Enertronica POC 2017-2022”);
  • prezzo minimo: 3 Euro per azione;
  • al momento dell’esercizio delle suddette deleghe da parte del Consiglio di Amministrazione, si valuterà la congruità del prezzo di emissione considerando la media di sei mesi dell’andamento del titolo Enertronica e quest’ultima sarà scelta se superiore a 3 Euro.
  • emissione di nuovi warrant (“Assegnazione Gratuita Nuovi Warrant”) Enertronica a tutti gli azionisti che saranno tali in esecuzione della Delega Aumento in Opzione e della Delega Aumento Riservato nel rapporto di un Warrant per ogni azione posseduta.
  • i nuovi warrant emessi (“Nuovi Warrant”) avranno una durata pari a 3 anni, con finestre di conversioni annuali e un prezzo di conversione pari a 3 euro per la prima finestra, pari a Euro 3,3 per la seconda finestra e pari a Euro 3,63 per la terza finestra;
  • Apertura di un periodo aggiuntivo di conversione dei warrant “Warrant Enertronica 2013-2018” ai sensi dell’art. 7 del regolamento di emissione.

Si segnala, infine, che il Consiglio di Amministrazione ha avviato una fase di revisione del Piano Industriale approvato il 22 marzo 2017. Tale revisione si è resa necessaria a seguito della variazione del perimetro del Gruppo che ha visto una fuoriscita dal settore della rivendita di energia elettrica e gas, oltre che ad un incremento della focalizzazione nel settore industriale. Il nuovo piano industriale sarà approvato entro la prima decade del mese di maggio 2018.

Enertronica è stata assistita da Nctm, nelle persone di Lukas Plattner, partner, ed Eleonora Sofia Parrocchetti, associate.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.