Sotheby’s, le private sale e l’Asia mettono le ali alla prima trimestrale del 2018

Walter Quattrocchi -

La prima trimestrale del 2018 per la casa d’aste Sotheby’s si chiude con dati positivi tanto che le vendite fanno segnare una crescita del 18% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Il dato emerge dalla relazione sulla prima trimestrale di quest’anno che il Presidente di Sotheby’s Tad Smith ha presentato agli investitori nella sede della casa d’aste di New York.

Risultato finanziario

In realtà il dato sulla crescita complessiva delle vendite registrata nel primo trimestre di quest’anno parla di un incremento del 46%, rispetto al medesimo periodo del 2017, se si comprendono le vendite delle aste primaverili di Hong Kong, che per la prima volta sono state anticipate al primo trimestre.
Il volume d’affari complessivo della casa d’aste raggiunge così i 691 milioni di dollari.
Anche la perdita netta migliora rispetto al 2017, passando dagli 11,3 milioni di dollari del primo trimestre 2017 ai 6,5 milioni di dollari della gestione 2018.
Sul versante azionario la perdita per azione si riduce da 0,21 dollari per azione del primo trimestre del 2017 a 0,12 dollari per azione dello stesso periodo del 2018.

Boom delle private sale

Le private sale organizzate da Sotheby’s nel primo trimestre di quest’anno fanno registrare un aumento del 70% rispetto a un anno fà, totalizzando 246,6 milioni di dollari contro i 144,783 milioni di dollari del 2017, frutto del lavoro del nuovo capo delle private sale di arte contemporanea Davis Schrader, ex amministratore delegato di JP Morgan.

Il 2018 è iniziato per Sotheby’s con l’asta Master Paintings & Sculpture Evening Sale a New York, che ha totalizzato 82,5 milioni di dollari, quasi il doppio rispetto alla vendita degli stessi lotti messi all’asta nel 2017.
Tra febbraio e marzo le vendite all’asta di Sotheby’s sono proseguite, presso il sito di Londra, con l’evento Impressionist & Modern Art e il successivo Post-War and Contemporary Art, che hanno raggiunto vendite complessive per 398,9 milioni di dollari, con un tasso di vendita dell’83%.

Le vendite, in questo caso, sono state trascinate dall’acquisizione dello splendido ritratto di Pablo Picasso Femme au béret et à la robe quadrillée, aggiudicato per 69,2 milioni di dollari (ignoto il compratore ).
A metà marzo invece le vendite a New York per l’Asia Week hanno toccato i 78,4 milioni di dollari, con un miglioramento del 49% rispetto all’anno precedente.

Vendite asiatiche

Le vendite all’asta nel primo trimestre del 2018 presso la sede di Hong Kong hanno raggiunto ottimi risultati per Sotheby’s, con il pieno di acquisizione dei lotti messi all’incanto.
Le aste di vino e quelle di arte moderna e contemporanea hanno realizzato un incremento dell’88% rispetto ai risultati delle aste dello stesso periodo dell’anno precedente.
Le vendite complessive delle aste di Sotheby’s a Hong Kong del primo trimestre del 2018 hanno rappresentato il secondo miglior risultato negli oltre 40 anni di presenza in Asia della casa d’aste, con un totale di 466,5 milioni di dollari per un aumento del 15% su base annua.

Le vendite hanno incluso una serie di vini da record e hanno raggiunto i 29,1 milioni di dollari, con il totale dei lotti offerti aggiudicato
( 1.758 lotti) .
Le vendite di arte moderna e contemporanea hanno totalizzato 164 milioni di dollari con 17 nuovi record .
Le vendite di opere d’arte cinese hanno invece raggiunto i 138,1 milioni di dollari.

Vendite on line

Nel primo trimestre del 2018 il 49% dei clienti di Sotheby’s ha utilizzato la piattaforma di offerta on line, con un aumento di 15 punti percentuali rispetto al 2017, superando per la prima volta le vendite attraverso la partecipazione con l’offerta lanciata al telefono.

La casa d’aste ha triplicato il numero di aste online rispetto a un anno fà con un tasso medio di vendita dell’85%.

Le visualizzazioni dei video mandati on line da Sotheby’s del primo trimestre sono aumentati del 12% rispetto al 2017 e il team di produzione della casa d’aste si è aggiudicato il premio Webby Award per “ Treasures from Chatsworth”, la prima serie originale.

Social

I canali di social media di Sotheby’s hanno raggiunto 1,5 milioni di follower, che a loro volta hanno generato retweet collegando altri milioni di utenti.

Acquisizioni

Nel primo trimestre di quest’anno Sotheby’s ha annunciato l’acquisizione di Viyet, il mercato online a prezzo fisso per l’interior design, specializzato in mobili vintage e antichi, oggetti decorativi e accessori e lanciato una nuova piattaforma di e-commerce per la vendita al dettaglio di vini, Sotheby’s Wine.

I margini

Il primo trimestre del 2018 ha fatto registrare un calo del margine delle commissioni d’asta, attestandosi al 17,3% contro il 18% dello scorso anno, per effetto dell’aumento delle vendite nel trimestre con l’anticipo di quelle di Hong Kong, oltre a un modesto impatto della strategia di copertura delle garanzie, importante per il livello di profitto con l’ulteriore vantaggio di offrire una maggiore prevedibilità ai guadagni.

Borsa

I valori di questi giorni hanno superato i 54 dollari, valore in linea con il massimo delle ultime settimane pari a 57,95 dollari per azione.