XL Catlin annuncia nuove soluzioni assicurative per supportare l’adozione di tecnologie autonome e istituisce il Global Autonomy Centre of Excellence

-

Il ramo assicurativo di XL Catlin ha recentemente annunciato la creazione, da parte di un suo team di esperti, di una soluzione assicurativa per supportare la progettazione, lo sviluppo, i test e l’implementazione di sistemi autonomi. Disponibile in tutto il mondo, questa innovativa soluzione fornirà una copertura assicurativa per tutti i settori dell’industria e potrà essere personalizzata per i bisogni di ogni singolo cliente utilizzando la vasta gamma di coperture offerte da XL Catlin: dalla responsabilità civile alla copertura per errori e omissioni fino, ove necessario, all’assicurazione in caso di interruzione del sistema informatico o delle attività aziendali.

A sostegno di questa nuova soluzione assicurativa XL Catlin ha istituito il Global Autonomy Centre of Excellence, un team multidisciplinare di esperti provenienti da tutto il mondo specializzati in diversi settori in grado di offrire i migliori servizi unendo talento, esperienza e competenza nell’analisi dei dati, nelle sottoscrizioni, nelle richieste di indennizzo e nel risk engineering. Il team offrirà assistenza e supporto agli assicuratori, ai broker e ai clienti di XL Catlin su scala globale.

Mike McGavick, Chief Executive Officer di XL Catlin, osserva: “Le tecnologie autonome stanno cambiando il mondo che ci circonda, il modo in cui le aziende operano e i rischi che devono affrontare. Siamo consapevoli dei nuovi e complessi rischi che si stanno affacciando e, in qualità di assicuratori, possediamo le competenze necessarie per sviluppare e offrire le soluzioni assicurative più adatte. Ci impegniamo a fondo in questo progetto perché siamo anche consapevoli dello straordinario impatto positivo che questa tecnologia avrà sulla società nel suo complesso, dalla creazione di ambienti di lavoro più sicuri al sostegno della mobilità per chi ne ha più bisogno. Il messaggio che lanciamo al mercato è chiaro: siamo estremamente ambiziosi, possiamo contare sulle persone giuste e lavoriamo strenuamente per diventare il riferimento di mercato per le prove e gli esperimenti pilota di sistemi autonomi”.

XL Catlin vanta già una significativa esperienza nel campo delle tecnologie autonome. Un accordo con Oxbotica – azienda che si occupa prevalentemente di robotica mobile e sistemi autonomi – è infatti stato sottoscritto nel 2016 nel Regno Unito al fine di supportare l’adozione commerciale di soluzioni robotiche mobili ed esaminarne il potenziale impatto sulla gestione del rischio. Nel 2017 XL Catlin è stata invece l’unica compagnia assicurativa a far parte del consorzio DRIVEN, sostenuto dal governo britannico, appoggiando il progetto di schierare una flotta di veicoli autonomi tra Oxford e Londra entro il 2019: si tratta di uno dei più ambiziosi progetti dedicati ai veicoli autonomi mai perseguiti.

Vincent Branch, Chief Executive di Accelerate, il team interno di XL Catlin dedicato all’innovazione, spiega: “La collaborazione con Oxbotica e le nostre numerose iniziative volte all’innovazione ispirate alle esigenze dei singoli clienti rendono evidente come l’intelligenza artificiale stia prendendo sempre più piede in ogni aspetto della vita moderna. Nello specifico, nell’immediato futuro le tecnologie autonome incideranno direttamente sugli ambienti di lavoro, sulla progettazione urbana e sulle infrastrutture di trasporto. Grazie al lavoro da noi svolto negli ultimi due anni per meglio comprendere questa tecnologia, siamo oggi all’avanguardia nel settore”.

Nancy Bewlay, Global Chief Underwriting Officer, Casualty, aggiunge: “Molte aziende hanno iniziato a inserire in forme diverse le tecnologie autonome nello svolgimento delle proprie attività, nello spostamento della merce all’interno di una fabbrica o di un magazzino oppure nel trasferimento del personale da un sito a un altro. Operando al fianco di alcuni dei soggetti che per primi hanno introdotto la tecnologia autonoma abbiamo compreso che, sebbene non vi siano due modi uguali di utilizzare questa tecnologia e che ciascuno di questi richieda un approccio personalizzato, occorre una soluzione strutturata che faccia leva sulle nostre competenze in diversi settori assicurativi. Ora siamo dunque in grado di offrire le soluzioni migliori e di supportare i nostri clienti che desiderano adottare la tecnologia autonoma su larga scala”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.