L’Integrated Governance conquista la metà delle quotate italiane

-
- Advertising -

Le tre società sul podio della governance integrata restano Generali, Snam ed Enel, con il Leone che, rispetto all’edizione 2017, conquista il primo posto. Mentre Hera, quinta nella classifica generale, si afferma al primo posto nell’indagine straordinaria sui legami tra azienda e finanza responsabile. Ma è l’intero campione dell’Integrated Governance Index 2018, unico modello di analisi del grado di integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali, che fa un balzo in avanti. Sono aumentate del 42% le aziende coinvolte, ed è aumentato notevolmente (a quota 144 manager) il livello di partecipazione dei professionisti interni alle aziende, coinvolgendo in modo massiccio l’area finanza. L’introduzione delle Dichiarazioni non finanziarie (dlgs 254) ha giocato un ruolo chiave nell’imporre il cambio di passo, ma lo strumento in sé ancora appare utilizzato in maniera molto differenziata. Di certo, emerge un legame importante tra aziende e finanza responsabile. Le imprese si stanno strutturando (40% dei casi) per fare roasdshow Sri (socially responsible investing) e per gestire l’engagement (68%). Per contro, Fondi pensione e Private banking si stanno lanciando nell’integrazione degli Esg nei propri investimenti. Il potenziale è enorme, ma resta un gap di conoscenza ed esperienza da colmare.

Sono questi gli aspetti chiave emersi nel corso della Integrated Governance Conference organizzata nell’intera giornata di martedì 19 giugno a Milano, nel corso della quale sono state presentate, tra le altre, le ricerche (vedi, in allegato, la sintesi delle ricerche): Integrated Governance Index (IGI) 2018; i consiglieri indipendenti e l’integrated governance; i grandi patrimoni (esteri e italiani) e l’integrated governance. Il progetto (le ricerche e la Conference) rappresenta il primo Osservatorio in Italia ed Europa sulla governance della sostenibilità, ossia sul livello di integrazione nel buon governo aziendale delle variabili non financial (Esg). La Conference si è sviluppata per la prima volta sull’intera giornata, prevedendo nel pomeriggio una sessione riservata di lavori su tre tematiche: Dnf; finanza Sri, engagement e Cfo; i nuovi manager della Csr. Nel complesso, hanno preso parte ai lavori della Conference oltre 200 professionisti della governance, della finanza, della compliance, della sostenibilità e del reporting. Alla conference (vedi programma allegato) hanno partecipato, tra gli altri, Consob, Assonime, Andaf (partner dell’indagine straordinaria 2018 sui Cfo) e Assofondipensione. Presenti 6 best case IGI 2018: Generali, Snam, Enel, Hera, Saipem e A2a.

- Advertising -

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.