Perché i mercati emergenti potrebbero essere meno vulnerabili rispetto al passato

-
- Advertising -

La maggior parte dei mercati emergenti sta gestendo gli avanzi delle partite correnti, rendendoli meno dipendenti dai finanziamenti esteri.

Ultimamente i mercati emergenti sono balzati agli onori della cronaca. Dopo una crescita vigorosa per un certo periodo di tempo, improvvisamente i mercati hanno iniziato a concentrarsi sui rischi. Elke Speidel-Walz, Chief Economist Emerging Markets di DWS (foto in allegato), non è preoccupata in generale per l’asset class.

- Advertising -

In particolare, fa notare lo sviluppo dei saldi delle partite correnti: solo due dei 20 paesi più importanti dei mercati emergenti registrano un disavanzo delle partite correnti superiore al 3% del PIL.

Probabilmente non è una coincidenza che proprio questi due paesi, la Turchia e l’Argentina, si trovino in difficoltà con la svalutazione della propria moneta, che a sua volta sta costringendo la Banca Centrale ad alzare notevolmente i tassi. Gli altri paesi con saldi delle partite correnti solidi dovrebbero riuscire a resistere abbastanza bene alle turbolenze esterne.

- Advertising -

dws perche i mercati emergenti potrebbero essere meno vulnerabili rispetto al passato