UBP l’utile netto sale a 115 milioni di CHF nel primo semestre 2018 (+5,3% a/a)

-

Nel primo semestre del 2018, la raccolta netta si è attestata a 2,7 miliardi di franchi, portando il patrimonio in gestione a quota 128,4 miliardi di franchi dai 125,3 miliardi di franchi di fine dicembre 2017. Questo risultato è stato raggiunto grazie ad afflussi di capitali provenienti da clienti privati e istituzionali, in particolare in Asia e Europa.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

A fine giugno 2018, i ricavi hanno riportato un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando da 509,6 milioni a 540 milioni di franchi. In un contesto caratterizzato da maggiore volatilità sui mercati, il calo delle commissioni di intermediazione, indotto dalla diminuzione del numero di transazioni eseguite dai clienti, è stato ampiamente compensato dall’aumento delle commissioni di gestione. Quest’ultimo fattore è legato all’incremento della quota di capitali gestiti sotto forma di fondi, di mandati discrezionali o di consulenza (advisory), che rappresentano ormai oltre il 60% degli asset in gestione.

I costi d’esercizio nel primo semestre di quest’anno hanno riportato un leggero aumento rispetto al dato di fine giugno 2017, passando da 323,7 milioni di franchi di fine giugno 2017 a 341 milioni di franchi a fine giugno 2018. L’aumento è dovuto soprattutto alle assunzioni effettuate nel corso del primo semestre e agli investimenti realizzati nel digitale. Il cost/income ratio pari al 63,1% testimonia il buon controllo dei costi e la salvaguardia dei margini.

L’indice Tier 1, salito al 28,2% a fine giugno, rimane di gran lunga superiore al minimo richiesto da Basilea III e dalla FINMA. La solidità della banca si rivela anche in un’eccellente rapporto di liquidità a breve termine (LCR), che si colloca al 290,4%.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

«Questi risultati riflettono il dinamismo dei nostri team e la nostra capacità di rispondere alle attese dei clienti, in un contesto di mercato più difficile da comprendere. Intendiamo continuare a investire per rafforzare la nostra presenza sui mercati per noi prioritari e ad ampliare l’offerta di soluzioni innovative per la clientela privata e istituzionale», spiega Guy de Picciotto, CEO di UBP.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, pagamenti dal 1° dicembre: scattano aumenti e bonus da 154,94 euro. Perché il cedolino è più alto e beneficiari
di Carolina Bergamaschi • 6 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch