Fiducia degli investitori in calo di 7,4 punti ad agosto

-
- Advertising -

State Street Global Exchange ha annunciato oggi i risultati relativi alla fiducia degli investitori rilevata dallo State Street Investor Confidence Index® (ICI) nel mese di agosto.

A livello globale la fiducia mostra un calo di 7,4 punti al livello 94,3 rispetto al mese precedente, guidato dal Nord America, dove l’indice è sceso a 92,5 punti dai precedenti 103,1, e dall’Asia, dove il calo è stato di soli 0,9 punti e l’indice si è attestato a quota 102,6. In controtendenza l’Europa, con una crescita della fiducia di 8,1 punti che ha portato l’indice a 99,5 punti.

- Advertising -

“Dopo alcuni mesi caratterizzati da una propensione al rischio cauta e misurata, gli investitori istituzionali a livello globale hanno iniziato a mostrare una certa avversione al rischio, in un momento di elevata incertezza commerciale e di turbolenze a livello geopolitico. Questo sentiment ha influenzato anche i mercati azionari globali, con una sovraperformance dei settori difensivi. Il calo della fiducia è stato particolarmente evidente tra gli investitori in Nord America, dove l’indice ha riportato il risultato più basso di tutto l’anno”, ha affermato Kenneth Froot di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange.

“A livello regionale, invece, quest’anno l’indice ICI in Europa è stato caratterizzato da una forte volatilità”, ha dichiarato Rajeev Bhargava, responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates. “Le politiche commerciali del Presidente Trump continuano ad accrescere l’incertezza degli investitori, che si unisce alla ripresa delle preoccupazioni legate al debito dell’Italia”.

- Advertising -