Deutsche Bank Financial Advisors, una strategia di crescita a 360°

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Un modello di servizio unico sul mercato, una nuova strategia di prodotto, una struttura rinnovata e un ambizioso piano di crescita: queste le linee guida per lo sviluppo della rete dei consulenti finanziari del gruppo Deutsche Bank, presentate in occasione della Convention di Milano.

A pochi mesi dal debutto del nuovo brand e dalla presentazione della strategia, la Rete dei Deutsche Bank Financial Advisors lancia un piano di sviluppo pensato per crescere in un mercato di riferimento sempre più competitivo, ampliando il ventaglio di servizi offerti ai clienti e valorizzando ulteriormente le competenze e l’identità dei consulenti finanziari per allargarne il raggio d’azione.

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I consulenti finanziari avranno così a disposizione l’intera piattaforma di prodotti, servizi e consulenza di un gruppo globale come Deutsche Bank e potranno far leva sulla struttura Advisory Clients, creata per offrire servizi di banca premium, consulenza di alto livello e prodotti evoluti a clienti privati, imprenditori e aziende.

Il piano di sviluppo di Deutsche Bank Financial Advisors è stato presentato dall’Head of Advisory Clients di Deutsche Bank Italia, Silvio Ruggiu, in occasione della prima Convention della Rete, organizzata al Superstudio Più di Milano. La nuova strategia prende il via da un processo di ascolto delle esigenze e dei bisogni dei consulenti e dei clienti in un mercato in profonda trasformazione, anche a seguito di importanti evoluzioni normative, di pressioni sui margini e della necessità oramai non procrastinabile di avere una piattaforma completa a disposizione dei consulenti. La strategia è incentrata su quattro linee guida principali, tutte funzionali a un unico obiettivo, che è quello di crescere in maniera sostenibile.

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Il modello di servizio

Il modello di servizio di Deutsche Bank Financial Advisors si basa sul continuo arricchimento di un’offerta di prodotti e servizi, con le migliori soluzioni d’investimento per gestire in sicurezza il patrimonio personale, familiare e dell’azienda. Un focus importante sarà dato all’implementazione della piattaforma “Private Advisory”, per garantire a tutti i consulenti con più di 40 milioni di portafoglio e a tutti i clienti che abbiano necessità di servizi di tipo private banking e/o corporate banking un accesso dedicato e prioritario alle strutture e ai servizi del Gruppo.

Entro fine anno, la piattaforma sarà inoltre arricchita con il lancio dell’offerta “Private Club” che, in collaborazione con primari partner nazionali e internazionali, permetterà di offrire ai clienti una serie di servizi aggiuntivi dedicati, negli ambiti dell’art advisory, del real estate e del tax & legal, insieme a una proposta di concierge, a servizi di lifestyle e a una rivista dedicata.

In linea con la missione della divisione Advisory Clients, fortemente focalizzata sul cliente imprenditore, sarà inoltre dato ulteriore impulso alle attività della Rete a supporto delle aziende, facendo sempre più leva sul team di Corporate Banking della Direzione Generale e sugli oltre 100 business banker di Deutsche Bank presenti sul territorio. In questo campo, Deutsche Bank Financial Advisors può proporre un modello davvero unico di consulenza e di gestione a tutto tondo del patrimonio personale, familiare e aziendale, come dimostrano i risultati già raggiunti: circa €600 milioni complessivi di affidamenti ad aziende introdotte dai consulenti su linee di finanza ordinaria e straordinaria, con un trend in forte crescita dall’inizio dell’anno. Per rafforzare ulteriormente il team di Head Office arriverà un professionista senior come Filippo Gallo, che da oltre 12 anni lavora nel Gruppo Deutsche Bank, con una solida expertise nella gestione delle aziende, e che si affiancherà a Mario D’Arminio, che dal lancio della piattaforma Advisory Clients opera con i consulenti nell’affiancarli in tutte le attività di lending.

La nuova strategia di prodotto

La Rete dei Financial Advisors continuerà a far leva sull’expertise del Gruppo Deutsche Bank, con un focus elevato sul servizio di consulenza evoluta, che si arricchirà di nuove funzionalità a partire da un processo di investimento basato sulle best practice di Gruppo e di selezionate controparti terze. Saranno poi lanciati nuovi prodotti proprietari, focalizzati sull’utilizzo di deleghe di gestione, in collaborazione con primarie case di asset management, al fine di poter soddisfare al meglio le esigenze di tutte le tipologie di clienti. Le gestioni patrimoniali personalizzate, vero fiore all’occhiello del Wealth Management del Gruppo Deutsche Bank, saranno sempre più core business per la fascia di clienti con patrimoni ed esigenze più complesse. Un’importanza particolare continuerà a essere rivestita dalle soluzioni assicurative, che sempre più rappresentano ottime opzioni d’investimento per privati e imprenditori, anche in un’ottica di protezione e crescita del patrimonio personale e aziendale, oltre che nella fase cruciale del passaggio generazionale.

Una struttura rinnovata

L’Head Office centrale sarà strutturato in maniera da ben presidiare gli ambiti principali di attività nelle aree chiave per lo sviluppo del Network. Ci sarà quindi un forte focus sui servizi da erogare alla Rete, sulla formazione, sul reclutamento e sul modello di servizio “Private Advisory”, con il quale servire in maniera prioritaria e dedicata i consulenti con portafogli più importanti e la clientela con esigenze complesse. Il coordinamento generale dell’Head Office, a diretto riporto di Silvio Ruggiu, sarà affidato a Federico Gerardini.

Sempre a riporto di Silvio Ruggiu, opereranno tre funzioni di coordinamento, tutte affidate a manager di grande esperienza nel mondo della consulenza finanziaria e all’interno della rete dei consulenti del Gruppo Deutsche Bank. Al Coordinamento Nazionale Commerciale, andrà Francesco Damiani, al Coordinamento Nazionale Reclutamento Danilo Bazzini e al Coordinamento Nazionale Private Advisory Carmelo Sarcià.

La presenza sul territorio sarà invece organizzata in 7 aree, coordinate da Area Managers con un perimetro territoriale, di responsabilità e di governo delle attività accresciuti: Nord Ovest, Fabrizio Allasia; Lombardia, Lorenzo Borgna; Nord Est, Davide Totolo; Emilia, Ida Morelli; Romagna e Marche, Roberto Gasperoni; Centro, Stefano Capanna; Sud, Flavio Sarcià.

Il piano di crescita

Componente essenziale del piano di crescita delineato nel corso della Convention di Deutsche Bank Financial Advisors sarà la formazione continua. Già nel 2018 tutta la Rete ha preso parte a un piano di training dedicato al corporate banking, alla consulenza evoluta e alle tematiche di pianificazione successoria, in aggiunta a tutti i corsi già lanciati per essere pronti e preparati in vista della nuove regole previste da MIFID 2.

Questo focus sulla formazione sarà una componente cruciale della proposta di Deutsche Bank Financial Advisors per accompagnare i consulenti finanziari nel loro percorso di crescita. Per questo già da questo trimestre sarà operativo un “comitato guida” composto dalla rete e dalle funzioni di Head Office per guidare e monitorare tutte le iniziative e definire una strategia di formazione improntata sulla crescita e sulla valorizzazione dei talenti, elemento fondamentale per assicurare un futuro di crescita sostenibile alla Rete.

Infine, ulteriori interventi saranno messi in campo sulla piattaforma operativa per semplificare i processi e favorire l’interazione fra il consulente e il cliente, utilizzando in particolare le opportunità offerte dal digitale. In quest’ottica, è stato annunciato durante la Convention il lancio del nuovo conto corrente che potrà essere aperto in modalità totalmente paperless e in pochi passaggi.