FBN Next Generation Lombard Odier Award 2018 premia la prossima generazione di imprenditori

-
- Advertising -

La Family Business Network (FBN) e Lombard Odier hanno premiato tre giovani imprenditori famigliari particolarmente promettenti, per la decima edizione del premio FBN NxG Lombard Odier Award.

I tre finalisti hanno avuto l’opportunità di presentare i propri progetti davanti agli oltre 500 leader di imprese familiari che hanno partecipato al 29° summit globale di FBN, tenutosi il 12 ottobre a Venezia e in occasione del quale è stato annunciato il nome del vincitore.

- Advertising -

Il premio FBN NxG Lombard Odier Award è stato istituito nel 2009 per celebrare e promuovere brillanti progetti intraprenditoriali e imprenditoriali, ideati dalla prossima generazione di titolari di imprese famigliari.

I finalisti dell’edizione 2018 sono stati selezionati da una giuria di dirigenti aziendali, imprenditori e docenti universitari, che hanno vagliato le proposte dei candidati di età compresa tra 18 e 40 anni provenienti da 10 paesi1. I finalisti e i loro progetti sono stati selezionati secondo i criteri di innovazione, fattibilità, sostenibilità, comunicazione.

- Advertising -

Durante questa edizione, il premio FBN NxG Lombard Odier Award ha collaborato con SDA Bocconi School of Management, che ha offerto sessioni di coaching ai tre finalisti per supportarli nella realizzazione delle proprie ambizioni. Come parte del coaching, hanno ad esempio ricevuto consulenza su come preparare al meglio la presentazione del proprio progetto innovativo e su come esprimere il proprio spirito imprenditoriale in occasione del 29° summit globale di FBN. Inoltre, il vincitore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei corsi internazionali di SDA Bocconi per perfezionare le proprie doti di leadership e gestione e potrà avvalersi del tutoraggio dei docenti della Scuola per mettere a punto i dettagli del proprio business plan.

I tre finalisti dell’edizione 2018 del premio NxG Award sono:

  • VINCITRICE: Selin Yigitbasi, Turchia, 4a generazione di Yasar Holding A.S., fondatrice di “Goodsted”
  • FINALISTA: Fernando Olloqui, Colombia, 2a generazione di Grupo Olloqui, fondatore di “Licify”
  • FINALISTA: Margarita Womack, Colombia, 3a generazione di Casa Toro, fondatrice di “Al Sur Latin Kitchen”

Frédéric Rochat, Managing Partner di Lombard Odier, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di partecipare a questo programma che sostiene i futuri leader delle imprese familiari. Lombard Odier è un’impresa famigliare indipendente da sette generazioni, e per questo motivo siamo in grado di apprezzare pienamente l’importanza dell’innovazione in un mondo in costante evoluzione. In linea con la nostra filosofia Rethink Everything, cerchiamo continuamente di usare l’immaginazione e l’intuizione per offrire una prospettiva diversa ai nostri clienti.

Siamo convinti che questo premio rappresenti un trampolino di lancio per i finalisti, che possono spiccare il volo con la propria iniziativa pionieristica grazie al supporto che ricevono dai loro pari e da gruppi di esperti. Complimenti a Fernando e Margarita per aver raggiunto la fase finale e congratulazioni vivissime a Selin per essersi aggiudicata il premio.”

La vincitrice

Selin Yigitbasi fa parte della prossima generazione di Yasar Holding A.S., una società attiva in vari settori tramite le sue controllate, quali alimentari e bevande, rivestimenti, carta tissue e turismo.

Nel 2017 la passione per i cambiamenti sociali e per la progettazione della user experience ha indotto la 26enne Selin a fondare Goodsted, una piattaforma con una valenza sociale dedicata a individui e aziende che vogliono offrire gratuitamente le proprie competenze o donare prodotti e spazi a progetti sociali senza fini di lucro. L’obiettivo di Selin è potenziare la collaborazione delle comunità al servizio dello sviluppo sostenibile, rendendo più facile alle persone e alle imprese fare del bene.

Selin ha commentato così la notizia della vittoria: “Crescere all’interno di una impresa famigliare mi ha insegnato la perseveranza, la determinazione, la fiducia in me stessa e il coraggio di provare cose nuove. È un vero onore ricevere questo riconoscimento in una fase così precoce della crescita di Goodsted. Goodsted fornisce una soluzione a vari gruppi: singoli individui e società che hanno bisogno di una solida assistenza per i propri progetti senza fini di lucro; imprese cui serve un modo semplice di gestire e monitorare i loro investimenti nella comunità e i programmi di volontariato; giovani che vogliono fare esperienza e sviluppare capacità per diventare più appetibili nel mondo del lavoro. Non vedo l’ora di lavorare con questi gruppi per raggiungere insieme gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU per il 2030.”

Oltre a dedicarsi alla sua start-up, Selin si occupa delle attività di marketing nel Regno Unito per la divisione alimentari e bevande dell’impresa famigliare, Pinar. In precedenza ha lavorato come Marketing Manager presso Brand Finance a Londra e ha ricoperto altri ruoli nei campi del marketing e della pubblicità presso Dentsu Singapore e Coca-Cola Company Istanbul.

E’ laureata in Economia e gestione aziendale presso l’Università di Exeter e ha un master in Progettazione e innovazione conseguito presso Goldsmiths, University of London. Grazie all’istinto imprenditoriale che ha dimostrato durante i suoi studi, Selin ha vinto il premio Student Member of the Year dell’Institute of Directors dell’università nel 2013 ed è stata votata tra le Inspirational Women of the Year)

Le candidature per l’edizione 2019 di FBN Next Generation sono aperte: per maggiori informazioni visitare https://www.fbn-nxgaward.com/