Le principali economie raggiungono una fase avanzata del ciclo 

Don O’neal -
- Advertising -

Siamo presumibilmente alla fine del gioco, ma c’è sempre la possibilità di fasi aggiuntive. Questi cicli possono durare a lungo. Tutto dipende dai fondamentali.

Guardando alle prospettive per il 2019, le principali economie hanno imboccato percorsi di crescita divergenti – in netto contrasto con la crescita globale sincronizzata dell’inizio del 2018. Mentre gli USA godono di buoni tassi, in Cina e in Europa la crescita sta subendo un notevole rallentamento. Questa diversità aggiunge un nuovo tassello di incertezza al quadro economico globale.

- Advertising -

Ciò nonostante, le proiezioni del FMI vedono un tasso di crescita globale ragionevolmente solido del 3,7% per il 2019. Gli investitori continuano tuttavia a porsi una domanda: a che punto del ciclo economico ci troviamo? Alla luce del livello di disoccupazione più basso in 49 anni, dell’accelerazione della crescita dei salari, dell’incremento delle pressioni inflazionistiche e della politica di inasprimento della Fed, gli USA sono entrati in una fase avanzata del ciclo. Le economie sviluppate sembrano trovarsi o avvicinarsi ad una fase avanzata, mentre la situazione dei mercati emergenti è più eterogenea. Anche in Cina – dove la politica di governo influisce fortemente sull’economia – il rallentamento del credito, i deflussi di capitale e un indebolimento valutario indicano che il ciclo è in fase avanzata.

Le imprese intelligenti si adattano al cambiamento delle condizioni. Il modello di abbonamento del produttore di software Microsoft genera flussi di ricavi relativamente costanti in tutti i cicli economici e il suo ramo Azure sta sfruttando i vantaggi offerti dall’esplosione della domanda di servizi di cloud computing. I progressi nella tecnologia delle vetture senza conducente stanno facendo nascere nuove opportunità per il colosso tecnologico Alphabet nonché per il costruttore General Motors.

- Advertising -

Don O’neal – gestore di portafoglio – Capital Group