Energica: sottoscritto accordo preliminare per l’ingresso di DIP

-

Energica Motor Company, società leader a livello internazionale nel settore delle moto elettriche ad elevate prestazioni, già fornitore unico per il triennio 2019-2021 del campionato MotoE, quotato sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa italiana – LSE, ha sottoscritto un accordo preliminare con Disruption Investment Platform (di seguito “DIP”), comparto di Platina Investment Fund SCSp-RAIF, con sede in UK, per la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale di 2,0 milioni di Euro (share price pari all’85% del prezzo registrato nelle transazioni degli ultimi 3 mesi) e un convertible bond biennale di 1,5 mln di Euro, ad un tasso del 5% annuo (convertible price pari al 90% del prezzo registrato nelle transazioni degli ultimi 20 giorni precedenti alla data di riferimento).con lock up nei successivi 6 mesi. L’accordo verrà perfezionato entro il 30 giugno 2019.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

L’operazione si inserisce nell’ambito della delibera di aumento di capitale sociale effettuata dall’assemblea straordinaria degli azionisti in data 22 giugno 2018

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo sottoscritto con DIP. Si tratta infatti di un accordo strategico di grande rilevanza per Energica che conferma la bontà delle scelte tecnologiche e delle potenzialità di crescita a livello mondiale del nostro business. Grazie a questo accordo preliminare Energica avrà l’opportunità di accelerare lo sviluppo strategico in una fase in cui riteniamo che il mercato sia particolarmente sensibile alle tematiche della mobilità elettrica.” afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company.

Riccardo Cirillo, founding e managing partner in DIP Capital LLP, società che gestisce il fondo DIP1, ha così dichiarato:

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

“L’accordo che abbiamo sottoscritto in Energica Motor Company si inserisce nella nostra policy di investitori strategici e di lungo periodo alla ricerca di innovazione basata su tecnologia in grado di cambiare il paradigma dell’industria in cui opera. In Energica abbiamo trovato un’azienda e un’imprenditrice che incarna perfettamente i nostri valori e che cambierà non solo la industry delle super bike ma anche la mobilità di un folto numero di persone. Abbiamo già effettuato importanti investimenti con il fondo DIP1 in particolare in Wejo, leader mondiale per la monetizzazione di dati delle connected cards (mobility-tech), in Heroes, start up fortemente innovativa operante nel settore retail-tech, e in AdLudio operante nel mobile ad-tech.”

La società è stata assistita dall’advisor finanziario IR Top Consulting e da NCTM quale consulente legale, mentre per DIP ha agito lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

DIP, con una dotazione di 40 milioni di euro, investe in società con spiccate caratteristiche di innovazione tecnologica con elevato potenziale di crescita. L’accordo è finalizzato a rafforzare la compagine societaria e ad avviare nuove opportunità finalizzate a espandere la presenza di Energica nel panorama internazionale in un momento di grande rilevanza per la Società che il prossimo 7 luglio sarà protagonista del primo campionato mondiale di moto elettriche ad alte prestazioni. Le nuove risorse finanziarie saranno orientate in particolare al potenziamento della rete commerciale su tutti i mercati mondiali, all’ulteriore sviluppo del prodotto e all’affermazione del marchio in tutto il mondo.

La società è aperta ad integrare la quota dell’accordo con altri investitori.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch