TriEye si è aggiudicata una fondamentale tornata di finanziamenti, guidata da Intel Capital

-

La startup israeliana TriEye, la cui innovativa tecnologia di rilevamento SWIR (Short-Wave-Infra-Red) è in grado di vedere in condizioni meteorologiche avverse e durante le ore notturne, ha annunciato oggi una tornata di fondamentali finanziamenti, guidata da Intel Capital, per un valore di 17 milioni di dollari. Tra gli altri investitori figurano Marius Nacht, co-fondatore di Check Point Software Technologies, e l’investitore esistente di TriEye Grove Ventures, guidato dal presidente di TriEye Dov Moran, l’inventore della chiavetta USB e co-fondatore di M-Systems. Dalla sua fondazione, TriEye ha raccolto oltre 20 milioni di dollari, includendo un investimento di 3 milioni di dollari condotto da Grove Ventures nel novembre 2017.

La rivoluzionaria telecamera HD SWIR di TriEye, i cui primi esemplari dovrebbero entrare sul mercato nel 2020, è stata progettata per salvare delle vite sulle strade. La telecamera consentirà ai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e ai veicoli autoguidati di avere una visibilità perfetta in condizioni atmosferiche e di scarsa luminosità, come ad esempio in caso di nebbia, polvere o durante le ore notturne.

Gli altri metodi utilizzati per affrontare questa sfida alla scarsa visibilità non hanno dato buoni risultati. Anche combinando diverse soluzioni di rilevamento come il radar, il lidar e una telecamera, è impossibile rilevare e identificare con precisione oggetti quali un ciclista, ad esempio di notte o in condizioni similmente avverse. Questa limitazione ostacola la diffusione e l’adozione su vasta scala di ADAS e di veicoli autoguidati. Il settore aerospaziale e quello della difesa hanno già vinto la sfida alla bassa visibilità utilizzando telecamere SWIR basate su InGaAs. Tuttavia, fino ad ora, queste telecamere erano troppo costose per applicazioni sul mercato comune.

Come nelle comuni fotocamere digitali, la tecnologia SWIR di TriEye è basata su CMOS, che consente la produzione di massa scalabile di sensori SWIR e riduce i costi di migliaia di volte rispetto all’attuale tecnologia basata su InGaAs. Di conseguenza, l’azienda può produrre una telecamera HD SWIR in formato miniaturizzato, che consente un facile montaggio nel veicolo, dietro il parabrezza dell’auto.

TriEye è stata fondata nel 2016 da Avi Bakal (CEO), Omer Kapach (VP R&D) e dal Prof. Uriel Levy (CTO), dopo quasi dieci anni di ricerca avanzata sulla nanofotonica del Prof. Levy presso l’Università Ebraica di Gerusalemme.

Avi Bakal, CEO e co-fondatore di TriEye, ha sottolineato che la telecamera Raven ha già attirato l’attenzione dei costruttori di veicoli di tutto il mondo. Ha aggiunto: “Le condizioni di scarsa visibilità, come nebbia, buio e polvere, e pericoli come il ghiaccio nero sulla strada sono alcune delle principali cause di lesioni e morti negli incidenti automobilistici. Solo negli Stati Uniti, circa il 21% di tutti gli incidenti automobilistici (quasi 1,2 milioni all’anno) sono legati alle condizioni meteorologiche, e spesso sono caratterizzati da scarsa visibilità. La nostra missione è salvare vite umane, ridurre i rischi di incidenti in questo tipo di condizioni critiche per la sicurezza e farlo in modo economicamente molto efficiente”.

Bakal ha aggiunto: “Il finanziamento verrà utilizzato per realizzare la roadmap del nostro prodotto per le soluzioni HD SWIR, includendo i nostri algoritmi di rilevazione proprietari. Siamo compiaciuti della fiducia dimostrata dagli investitori nella tornata di finanziamenti, e restiamo concentrati sulla nostra missione”.

Yair Shoham, Managing Director di Intel Capital Israel, che si è unito al consiglio di amministrazione di TriEye, ha aggiunto: “Dal momento che l’industria automobilistica sta passando alla guida automatica, la richiesta di tecnologie di rilevamento è destinata a crescere rapidamente. La tecnologia TriEye ha il potenziale per migliorare le funzionalità delle telecamere tradizionali, migliorando le prestazioni in condizioni di scarsa visibilità in modo da integrare le tecnologie dei sensori per telecamere basate sulla visione. Intel Capital è lieta di sostenere il team di TriEye mentre lavora per realizzare la sua visione”.

Anche Ophir Shoham, ex ammiraglio ed ex direttore della Direzione Ricerca e Sviluppo della Difesa del Ministero della Difesa israeliano (MAFAT), e Ido Yablonka, ex vicepresidente e direttore generale di Yahoo Israel vanno ad aggiungersi al consiglio di amministrazione dell’azienda.

“Sono orgoglioso degli eccellenti risultati ottenuti finora dal team TriEye e continuo ad apprezzare la loro vision. Le possibilità sono tante, e Grove Ventures è felice di poter continuare a promuovere il notevole percorso di TriEye”, ha dichiarato Dov Moran, il primo investitore e amministratore delegato dell’azienda.

Anche se il mercato di riferimento principale di TriEye è l’industria automobilistica, la sua tecnologia è altamente applicabile ad un’ampia gamma di altri settori, tra cui le ispezioni mobili, industriali, di sicurezza e ottiche. L’azienda, nel prossimo futuro, intende raccogliere le sfide e le opportunità che si presentano in questi settori.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.