GEFCO festeggia 30 anni di soluzioni di imballaggio riutilizzabili e sostenibili

-
- Advertising -

GEFCO celebra il 30° anniversario del suo servizio di imballi riutilizzabili sviluppato per il trasporto di componentistica di numerose e importanti aziende dei settori automotive e aeronautica. Il Gruppo prepara ogni giorno quasi 130.000 contenitori nei suoi 26 centri di imballi riutilizzabili in tutta Europa per oltre 2000 utenti “green”.

Le soluzioni eco-friendly di GEFCO consentono un minor uso di scatole monouso sul mercato e meno camion sulle strade, grazie al fatto che la maggior parte dei contenitori GEFCO sono pieghevoli, consentendo un maggior carico sullo stesso camion. Inoltre, tutti gli imballaggi GEFCO non più utilizzabili perché danneggiati sono riciclabili al 100%.

- Advertising -

Una gestione completa degli imballaggi in tutta la filiera

In un contesto in rapida evoluzione, diverse imprese sono convinte del valore della gestione degli imballaggi in outsourcing, così da rifocalizzarsi di nuovo sul proprio core business. Dopo che un leader del settore automotive ha aperto la strada nel 1989, un produttore di auto premium ha deciso, nel 2014, di collaborare con GEFCO a livello globale per gestire i container pieghevoli e riutilizzabili per tutti gli impianti e fornitori Tier 1. Più recentemente, un’importante società aerospaziale ha siglato con GEFCO un contratto a lungo termine al fine di supportare la transizione verso una filiera più sostenibile, basata sull’impiego di imballaggi riutilizzabili.

- Advertising -

Sébastien Roger, Reusable Packaging Solution Manager di GEFCO commenta: “La nostra gamma di imballaggi riutilizzabili è concepita per assicurare al cliente l’integrità del prodotto e, allo stesso tempo, ottimizzare la percentuale di carico dei camion, le linee di produzione e lo stoccaggio nei magazzini. Non solo ci impegniamo nell’ottimizzare le supply chain dei nostri clienti, ma contribuiamo in maniera significativa alla crescita della loro redditività, in un contesto di mercato in cui cresce continuamente la competizione”.

Oltre a poter contare sulle competenze uniche di GEFCO nella gestione degli imballaggi, i clienti industriali hanno a disposizione un team di esperti Auditors per approfondire tematiche inerenti la supply chain e i modi per ottimizzarle. Presenti in tutto il network europeo di GEFCO, gli Assets Auditors offrono inoltre attività di training per aiutare gli utenti a supervisionare ogni fase della gestione degli imballaggi, inclusi ordini, prenotazioni di spedizioni, tracking e fatturazione.

Per ottimizzare ulteriormente le operazioni e la tracciabilità lungo la supply-chain, GEFCO ha sviluppato un sistema IT completamente dedicato, chiamato NETBOX che assicura il controllo dei flussi in tempo reale. Sulla base dei dati nel sistema, è possibile controllare la localizzazione e i movimenti dei contenitori in qualsiasi momento, organizzando soluzioni flessibili a seconda delle necessità. Il software, affidabile e in grado di effettuare analisi predittive, garantisce significative economie lungo tutta la filiera logistica, per un modello di trasporto più sostenibile.

“Sono profondamente convinto che la soluzione di GEFCO per gli imballaggi riutilizzabili porti un vero valore aggiunto al mercato, soprattutto in settori come l’automotive e l’aeronautica, che stanno cercando soluzioni smart ed ecologiche per una filiera più “green”. Il nostro network mondiale e i nostri esperti in soluzioni multimodali anche complesse, possono rappresentare un vero punto di svolta” conclude Sébastien Roger.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.