Audax Renovables estingue più di 100milioni di euro di debito

-
- Advertising -

Audax ha dato l’avvio alla prima fase della sua annunciata strategia di asset turnover, estinguendo il primo bond del valore di 21 milioni di euro emesso nel 2014

Durante l’ultima settimana di luglio, Audax Renovables (Audax) ha operato per ridurre di oltre 100 milioni di euro il suo debito. Una parte dei fondi necessari per questo scopo sono stati reperiti attraverso la vendita di due impianti di generazione di energia rinnovabile con capacità totale installata di 58,6 MW.

- Advertising -

Nel medesimo tempo, la società ha estinto il primo bond di 21 milioni di euro emesso nel 2014. Queste due operazioni rientrano nel quadro della riduzione del debito del Gruppo e sono in linea con la strategia di asset turnover iniziata da Audax e presentata nel passato mese di maggio, in occasione della Giornata dell’Investitore.

In questa prima fase, sono stati venduti un parco eolico (Mudéfer) con una capacità installata di 57,6 MW e uno fotovoltaico di 1MW di capacità; entrambi sono situati in territorio spagnolo, il primo presso Tarragona e il secondo vicino a Castellón.

- Advertising -

Parallelamente il Gruppo sta procedendo con lo sviluppo di progetti nel settore fotovoltaico per 320 MW, 59 dei quali sono già a uno stadio molto avanzato prossimo all’inizio dei lavori. Avvalendosi di un accordo quadro siglato con il Banco de Sabadell, Audax intende finanziare i lavori attraverso il meccanismo del project finance.

Come detto, Audax ha estinto i 21 milioni di euro di debito contratti nel 2014 con la prima emissione di bond. L’obiettivo è ridurre significativamente il debito societario in maniera da portare il rapporto debiti societari/EBITDA a 1,5x entro la fine del 2022.

La crescita del giro d’affari, sia in Spagna che all’estero, l’elevata generazione di cassa, l’incremento del margine, così come il già menzionato asset turnover sono leve per creare buoni risultati.

L’incremento del margine è stato possibile grazie agli accordi PPA di acquisto di energia a lungo termine e a prezzi più competitivi rispetto al mercato e alla generazione di energia rinnovabile proveniente dai suoi impianti. Durante il primo trimestre del 2019, Audax Renovables ha inoltre aumentato la cifra del suo giro d’affari del 54%, duplicando il suo EBIDTDA rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; una tendenza che si prevede continui anche per tutto l’esercizio.

Il Gruppo, in questa nuova fase di crescita, prosegue nel perseguimento degli obiettivi strategici al 2022, come aumentare il portafoglio clienti da 305mila a 500mila e come giungere a una distribuzione di energia di 15 TWh. Inoltre, prevede di superare i 1.500milioni di euro di fatturato, triplicare il suo attuale EBITDA e ridurre il livello di indebitamento finanziario. L’obiettivo è ottimizzare le risorse del Gruppo al fine di creare valore per gli azionisti.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.