La Banca Popolare Cinese tollererà ulteriore deprezzamento yuan

Gero Jung -
- Advertising -

A nostro avviso, la PBoC tollererà un ulteriore deprezzamento dello yuan per mitigare gli effetti negativi degli ulteriori dazi imposti dagli Stati Uniti.

Infatti, il conto finanziario è per il momento sotto controllo perché sono ancora in vigore i controlli sul capitale. Ci aspettiamo inoltre un maggiore allentamento monetario in caso di un successivo incremento dei dazi, in concomitanza con nuove misure fiscali mirate.

- Advertising -

Gli indicatori cinesi di fiducia nel settore manifatturiero indicano ancora una contrazione, mentre l’ottimismo nel comparto dei servizi è moderato. Sia il dato ufficiale dei PMI (NBS) sia quello del PMI Caixin hanno mostrato solo un modesto miglioramento, inoltre i nuovi ordinativi per l’export sono deboli, mentre l’indice dell’occupazione è sceso al ritmo più veloce per 5 mesi.

L’occupazione è un dato fondamentale per il Politburo Cinese, che a sua volta sembra più preoccupato, stando a quanto emerso nella sua ultima riunione trimestrale. La minaccia di imposizione di ulteriori dazi del 10% su 300 miliardi di dollari di esportazioni colpirà l’industria cinese, e quindi anche l’occupazione.

- Advertising -

Dopo che il tasso USD / CNY ha superato l’importante livello 7, le autorità statunitensi hanno qualificato la Cina come manipolatore di valuta, il che significa che potrebbero essere implementate altre tariffe aggiuntive.


Gero Jung – Chief Economist – Mirabaud AM