Il settore dei videogiochi punta al successo

Capital Group -

Quello dei videogiochi è il segmento a più rapida crescita del settore media e intrattenimento. Gli smartphone hanno fatto emergere una nuova generazione di giocatori in tutto il mondo. Le società leader stanno puntando sullo streaming Internet e sui giochi gratuiti.

Cresciuto a Bettendorf, nell’Iowa, l’analista azionario di Capital Group Nathan Meyer aveva due passioni: lo sport e i videogiochi. “Bettendorf non offriva molto altro”, dice Meyer della piccola città rurale sita 300 km a ovest di Chicago.

Oggi è un analista che copre il settore dei videogiochi nell’ambito del più ampio universo dei media e dell’intrattenimento, studiandone la rapida crescita e i trend che la alimentano.

“I videogiochi rappresentano il segmento a più rapida crescita del settore globale dei media da 1.500 miliardi di dollari”, spiega Meyer. “Si stima che l’anno scorso i ricavi mondiali generati dai videogiochi siano aumentati dell’11%. A mio avviso, questa salutare traiettoria di crescita dovrebbe proseguire man mano che le modalità di gioco interattive diventano una forma di intrattenimento di massa sempre più popolare.”

L’utilizzo da mobile traina la crescita

Di fatto, i videogiochi stanno diventando un fenomeno di massa alla velocità della luce, in quanto sempre più giochi diventano disponibili sui dispositivi mobili. È ora possibile scaricare sugli smartphone anche i videogiochi più pesanti graficamente, consentendo agli utenti di vivere un’esperienza di gioco soddisfacente anche senza possedere costose console o PC. Inoltre, la popolarità dei giochi in streaming e di quelli gratuiti ha aperto il mercato a un numero maggiore di giocatori rispetto al passato.

“Non si tratta più solo dei quindicenni che giocano ai videogiochi nella taverna di casa”, afferma Meyer. “È un grande business, che attira molteplici tipologie di giocatori in tutto il mondo.”

Qualche altro dato? Ecco alcune statistiche interessanti:

  • Secondo la Entertainment Software Association, più di 164 milioni di adulti negli Stati Uniti giocano ai videogiochi e spendono circa 43 miliardi di dollari in acquisti legati ai videogiochi. L’età media del giocatore americano è di 33 anni; uomini e donne rappresentano rispettivamente il 54% e il 46%.
  • La Cina è il mercato che registra il tasso di espansione più rapido al mondo, con un fatturato che cresce ogni anno di circa il 14%. I giocatori cinesi sono 598 milioni e il 95% circa di essi gioca su dispositivi mobili, secondo uno studio della società di ricerche Niko Partners.
  • Ancora, secondo i dati raccolti da Statista, le persone che guardano gli eventi di eSports – tornei di videogiochi online e dal vivo – sono molto più numerose degli spettatori del Super Bowl. Proprio come gli atleti professionisti, i giocatori degli eventi di eSports possono guadagnare milioni in montepremi e sponsorizzazioni.

La quota di mercato di Grand Theft

Un altro segno dei tempi è il fatto che i ricavi generati dai videogiochi più popolari superano quelli di film, libri e musica. Qualche mese fa, il videogioco Grand Theft Auto V è diventato il prodotto d’intrattenimento campione d’incassi di tutti i tempi. GTA V, che ogni anno si piazza puntualmente in cima alle classifica dei bestseller, ha venduto più di 90 milioni di copie dal lancio avvenuto sei anni fa, generando ricavi per circa 6 miliardi di dollari.

A titolo di raffronto, il film che ha incassato più di tutti in assoluto, “Avengers: Endgame”, ha guadagnato all’incirca …

per continuare a leggere l’articolo cliccare qui