Valentina di Guido Crepax protagonista della street art milanese

-

Nello Studio Crepax, tra i figli dell’autore e i collaboratori e gli amici, nascono tante idee: progetti nei quali si immagina come nuove o diverse forme d’arte possano rappresentare o interpretare un’icona come Valentina.

A volte rimangono progetti, molte altre sogni. Altre, come in questo caso, grazie all’impegno, all’entusiasmo e allo spirito concreto e positivo delle persone che abbiamo incontrato, si trasformano in realtà.

In questa nuova avventura lo spirito di Guido Crepax prende forma nella street art e Valentina è raccontata con pennelli e bombolette sui muri di Milano, la sua amata città: i ragazzi di @werunthestreetsmilano hanno realizzato quest’opera partendo dalle vignette storiche condivise con noi, fino ad immergere Valentina in situazioni e tematiche attuali, da loro inventate. Questo ci è piaciuto molto, scoprire come i ragazzi immaginano oggi la nostra Valentina: dinamica, impegnata, sportiva e romantica!

Curiosa coincidenza di date

Valentina, nata sulla carta dall’inchiostro di china della penna del suo autore, che si ispirava a Louise Brooks, famosa diva del cinema muto degli anni ’20, rinasce un’altra volta coloratissima e a cielo aperto nei nuovi anni ’20 del 2000.

Sul mercato c’è una offerta limitata delle opere del fumettista: possono essere visionate e acquistate a questo link: designitaly.com/it/valentina-crepax