Il Consiglio di sorveglianza del Gruppo La Française ha nominato Patrick Rivière Presidente del Comitato Esecutivo e rinnovato il senior-management

-

Nella riunione dell’11 maggio 2020, il Consiglio di sorveglianza del Gruppo La Française ha nominato Patrick Rivière presidente del Comitato Esecutivo del Gruppo in sostituzione di Xavier Lépine. Dopo 20 anni, Xavier Lépine ha deciso di lasciare il Gruppo per dedicarsi a progetti personali, a seguito di un processo di consultazione interna iniziato diversi mesi fa e in accordo con il management della controllante Crédit Mutuel Nord Europe.

Il Consiglio di sorveglianza ha adottato anche una nuova struttura di management con la nomina di due nuovi membri nel Comitato Esecutivo stesso. Marc Bertrand e Philippe Lecomte si uniscono a Pascale Auclair nel Comitato ora presieduto da Patrick Rivière.

Patrick Rivière, che sino ad ora ha ricoperto la posizione di CEO, ha pertanto creato  un nuovo team di management forte e più determinato che mai ad assicurare successo per il Gruppo.

  • Pascale Auclair, nel Comitatosin dal maggio del 2018, conserva l’incarico di Corporate Secretary del Gruppo ed  diviene anche responsabile  di  Research and Sustainable Investing . Pascale continuerà a anche rivestire il ruolo di portavoce del Gruppo sui temi regolamentari e rappresenterà il Gruppo negli  ambiti associativi del settore .
  • Con oltre vent’anni di esperienza nel Gruppo, Marc Bertrand sarà a capo di tutte le attività connesse al real estate, compresa la innovation platform, che opera in stretta sinergia conil comparto immobiliare  e ne raggruppa tutte le nuove attività, identificate come cruciali per il futuro. Inoltre rappresenterà La Française in tutti negli ambiti associativi del settore  immobiliare.
  • Entrato nel Gruppo nel 2012 con l’incarico di svilupparne la crescita internazionale,  Philippe Lecomteassumerà ora la responsabilità di espandere il Gruppo sia in Francia che all’estero, mantenendo i propri incarichi connessi alla piattaforma di distribuzione internazionale. Inoltre sarà incaricato delle sinergie con le società controllate. Sarà a capo dell’intera gamma prodotti del Gruppo, così come della comunicazione esterna.

Le nomine hanno efficacia a partire dall’11 maggio 2020.

Questa riorganizzazione segue un anno di forte crescita come il 2019, che ha visto afflussi per €5,6 mld. Essa aiuterà il Gruppo a sviluppare il proprio modello multi-boutique   strutturato intorno alle  business line core – l’immobiliare e le attività di gestione mobiliare  – e a una piattaforma di distribuzione internazionale.

Nonostante le gravi turbolenze dovute alla crisi sanitaria, il Gruppo La Française intende perseguire i suoi programmi ambiziosi di sviluppo per il 2020. Tutto il management e i team sales del Gruppo continueranno a offrire tanto ai clienti quanto ai partner il medesimo servizio di altissima qualità.

Eric Charpentier, CEO di CMNE, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare Xavier Lépine per la preziosa cooperazione di tutti questi anni, per il suo notevole apporto all’espansione del Gruppo e per l’entusiasmo che ha messo nello sviluppare questi progetti. Saluto con favore la nomina di Patrick Rivière e del nuovo management,che sarà in grado di rispondere al meglio agli attuali sviluppi e a di continuare con successo l’espansione del Gruppo La Française”.

Patrick Rivière ha dichiarato: “Ho lavorato duramente Con Xavier Lépine  per 12 anni per  rendere il Gruppo una fra le società leader in Europa, sulla base di un’expertise distintiva ad alto valore aggiunto. Il Gruppo volta pagina , entrando in una nuova era in un tempo di crisi che ci tocca tutti. Con questa nuova struttura di management  e il riallineamento delle attività del gruppo negli ultimi due anni, sono persuaso che le nostre competenze e la nostra esperienza nei settori del real estate, del credito, della gestione quantitativa con il modello Risk@Work e degli investimenti sostenibili, così come l’immancabile supporto dei nostri team, saranno più che mai indispensabili per soddisfare le necessità di clienti e partner. Questa è una sfida che Pascale, Marc, Philippe e io siamo pronti ad affrontare, in questo periodo senza precedenti.”