NN Investment Partners: 20 anni di investimenti azionari sostenibili

-
- Advertising -

NN Investment Partners (NN IP) è stato un pioniere dell’industria del risparmio gestito nell’adottare un approccio attivo all’Investimento Responsabile (RI). La sua strategia azionaria sostenibile, che ha appena compiuto 20 anni, è stata una delle prime strategie del suo genere ad integrare i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) nel proprio processo di investimento. Il fondo NN (L) European Sustainable Equity ha conseguito una sovraperformance annuale del 15,01%, 6,29% e 5,44% mentre il fondo NN (L) Global Sustainable Equity del18,64%, 6,51% e 3,73% rispettivamente su uno, tre e cinque anni rispetto ai loro benchmark, l’indice MSCI Europe Index (Net) e l’indice MSCI World Index (Net) a fine maggio 2020 (dati lordi). La strategia ha sovraperformato in tutte le condizioni di mercato, dimostrando i meriti di un approccio di investimento responsabile che si concentra sulle aziende con modelli di business a prova di futuro.

Il lancio della strategia è coinciso con la definizione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, uno dei primi passi della cooperazione globale per combattere la povertà, la fame, le malattie, l’analfabetismo, il degrado ambientale e la discriminazione nei confronti delle donne. I Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) approvati dall’ONU, l’Accordo di Parigi e l’introduzione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU sono solo tre delle pietre miliari che sono seguite negli ultimi due decenni e che hanno contribuito a spingere gli Investimenti Responsabili da nicchia a mainstream.

- Advertising -

Hendrik-Jan Boer, Lead Portfolio Manager della strategia e Head of Sustainable and Impact Equities, NN Investment Partners: “Con la nostra attenzione ai fattori ESG siamo stati in grado di sbloccare il valore potenziale identificando opportunità e rischi. La strategia ha dimostrato il suo valore in ogni fase del ciclo di mercato. Il suo approccio alla qualità e il focus su società asset-light, sostenibili e lungimiranti le ha permesso di resistere efficacemente ai principali shock del mercato. Si è dimostrata resiliente durante la crisi finanziaria del 2008 e ha resistito bene nel primo trimestre del 2020, superando le sue controparti tradizionali nella risposta all’impatto del coronavirus sui mercati”.

“Nonostante i numerosi sviluppi nel campo degli Investimenti Responsabili, non abbiamo cambiato il nostro approccio agli investimenti nel corso degli anni. Cerchiamo aziende di alta qualità con business sostenibili e una forte posizione competitiva che si comportino in modo coerente con la nostra filosofia. Abbiamo una visione di lungo termine e ci concentriamo sul potenziale di un’azienda con ottica futura. Si tratta di trovare i vincitori di domani”.

- Advertising -

Riflettendo sulla crisi della Covid-19 e sul suo impatto sulla strategia azionaria sostenibile, Boercontinua: “Il modo in cui le aziende si prendono cura dei loro dipendenti e la loro flessibilità e adattabilità determinerà il modo in cui usciranno dall’attuale crisi Covid-19″. Le aziende che si concentrano su soluzioni sostenibili saranno anche ben posizionate per affrontare i prossimi 20 anni e oltre”. Anche se le sfide che ci attendono sono ignote, la nostra attenzione alla resilienza degli investimenti e la crescita sostenibile ci permettono di essere ben preparati per il futuro”.

Attualmente, NN IP vede significative opportunità negli investimenti responsabili nel settore sanitario e nella transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.

Lavorare per una società più sana

Un settore che svolge un ruolo importante nel benessere della società è quello del healthcare. La sanità rappresenta una quota crescente del PIL negli Stati Uniti e in molti altri paesi. Poiché i bilanci pubblici sono sempre più sotto pressione, le aziende sanitarie devono trovare il modo di garantire un sistema sostenibile. L’accesso all’assistenza sanitaria e la sua accessibilità economica sono tra i più importanti temi di rilevanza ESG per il settore sanitario.

NN IP identifica diverse opportunità nel settore, tra cui: Managed Care Organisations (MCO) negli Stati Uniti che sta migliorando l’efficienza attraverso l’integrazione verticale; fornitori di strumenti e servizi per le scienze biologiche; e organizzazioni di ricerca a contratto che conducono studi clinici e forniscono servizi di R&S in outsourcing alle aziende biofarmaceutiche. Invece di detenere azioni farmaceutiche e biotecnologiche in proprio, NN IP preferisce acquisire l’esposizione a questo segmento attraverso aziende che ne beneficiano indirettamente vendendo l’hardware utilizzato nella R&S e nella produzione di farmaci e vaccini, o anche fornendo alle aziende biofarmaceutiche e medtech servizi di produzione a contratto.

Vincitori della transizione energetica

La transizione verso fonti energetiche sostenibili richiederà la decarbonizzazione di tutti i settori industriali nei prossimi decenni. Questa transizione presenta delle sfide, ma crea anche enormi opportunità di crescita per le energie rinnovabili, le reti e lo stoccaggio. Investire nei vincitori della transizione energetica offre l’opportunità di generare forti ritorni, creando al contempo un mondo più sostenibile.

NN IP ha individuato diverse opportunità di investimento, come i produttori di apparecchiature elettriche che trarranno vantaggio dalla necessità di aggiungere capacità di trasmissione dell’energia e di rendere più intelligenti le reti di distribuzione elettrica. Alcuni produttori di apparecchiature rinnovabili dimostrano anche un notevole potenziale di investimento, come i fornitori di inverter solari che svolgono un ruolo critico nella conversione della corrente continua da pannelli a corrente alternata e i produttori di turbine su larga scala.