H.I.G. Capital investe in DGS S.p.A.

-

H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital con €34 miliardi di capitale in gestione, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in DGS S.p.A. (la “Società”), primario operatore nel mercato italiano dell’Information Technology.

Con un fatturato di oltre €115 milioni e 890 dipendenti, dalla sua fondazione nel 1997 DGS ha supportato clienti blue-chip nella progettazione, integrazione e manutenzione di sistemi IT complessi, specializzandosi nella trasformazione digitale dei processi aziendali e nei servizi di cybersecurity.

La Società offre soluzioni e servizi a supporto della trasformazione digitale dei processi aziendali (system integration applicativa sulle principali piattaforme ERP, CRM, PLM/SCM e applicazioni proprietarie, gestione di dati – big data e analytics – ed infrastrutture), la gamma completa di servizi di cybersecurity (consulenza, data protection, network protection, monitoring & control services) e consulenza IT direzionale. Grazie alle partnerships con i primari vendors IT globali ed alla specializzazione del proprio personale tecnico dotato di oltre 1.500 certificazioni, DGS offre servizi informatici tailor-made a clienti con un alto grado di sofisticazione operanti in vari settori, tra cui, il settore pubblico, il settore dell’energia, la produzione industriale, i servizi finanziari e le telecomunicazioni.

H.I.G. ha una vasta esperienza nel settore IT, con oltre 30 operazioni completate a livello globale, e intende sostenere DGS nella prossima fase di sviluppo, con l’obiettivo di cogliere opportunità di crescita sia organica sia per linee esterne.

Vincenzo Fiengo e Salvatore Frosina, fondatori, Co-CEO, e attuali azionisti di DGS che re-investiranno al fianco di H.I.G. e continueranno a guidare l’azienda, hanno commentato: “L’ingresso di H.I.G., un fondo d’investimento globale, in DGS rappresenta un riconoscimento del grande potenziale di crescita di DGS, visti il posizionamento consolidato nel settore e l’esposizione a segmenti in forte crescita quali la digital transformation e la cybersecurity. Con il supporto di H.I.G. riteniamo che la società possa svilupparsi più velocemente, con una combinazione di progetti di crescita organica e mirate acquisizioni”.

Raffaele Legnani, Managing Director a capo dell’ufficio di H.I.G. in Italia, ha aggiunto: “DGS vanta un forte posizionamento competitivo in Italia, comprovato da un tasso di crescita storico superiore al mercato, e un prestigioso track-record come partner di clienti blue-chip, basato su capacità tecniche avanzate”.

Nell’operazione il fondo H.I.G. è stato assistito dallo studio legale King & Wood Mallesons, da Orrick (per gli aspetti legali legati al financing), da Chiomenti (per gli aspetti giuslavoristici) da Boston Consulting Group (business due diligence), da PwC (financial, tax due diligence e debt advisory) e dallo studio Spada Partners per la strutturazione dell’operazione. L’acquisizione è stata finanziata da UBI Banca, Banco BPM, Intesa Sanpaolo, Deutsche Bank e Springrowth SGR, assistite dallo studio legale Simmons & Simmons e da Antares AZ I, fondo di debito privato gestito da Azimut Libera Impresa SGR, assistito da Bonelli Erede con Lombardi.