ARTE Generali annuncia la 2ª generazione della sua app

-

ARTE Generali, la business unit globale del Gruppo Generali dedicata agli amanti dell’arte, ha lanciato la seconda generazione della sua app, disponibile ora negli app store più popolari. Oltre alle pre-esistenti funzionalità MyCollection e MyEvaluation, l’app offre da oggi anche MyConcierge, MyClaims, MyDocuments e il plug-in MarketTrends, sviluppato da Wondeur, società specializzata in intelligenza artificiale, che permette ai collezionisti di tenere traccia delle performance degli artisti presenti nelle loro collezioni. L’app è disponibile in inglese, tedesco, italiano e francese ed è gratis per tutti gli utenti per i primi tre mesi nonché per i clienti di ARTE Generali.

Giovanni Liverani, CEO di Generali Deutschland e global sponsor di ARTE Generali, ha commentato: “ARTE Generali significa assicurazione ad alto contenuto tecnologico assieme ad attenzione all’essere umano. ARTE Generali si propone di innovare l’assicurazione per l’arte in un modo che metta sempre al centro le persone e la loro qualità di vita, con il supporto della tecnologia d’avanguardia. Questa è la logica dietro alla seconda generazione dell’app di ARTE Generali, che combina soluzioni digitali avanzate con un’ampia copertura assicurativa, servizi personalizzati e la competenza di un network di esperti d’arte qualificati al fine di permettere ai collezionisti di godere appieno delle loro opere.”

Jean Gazançon, CEO di ARTE Generali, ha detto: “Con il lancio della seconda generazione della sua app, ARTE Generali si posiziona come l’unico assicuratore per l’arte sul mercato capace di offrire coperture assicurative, servizi di concierge, consulenza sofisticata e digitalizzazione in un’unica soluzione. Come pioniere dell’”Artech”, ARTE Generali sposta i confini dell’assicurazione per l’arte permettendo ai collezionisti di soddisfare le loro esigenze semplicemente attraverso il loro smartphone, e in tal modo raggiunge uno dei suoi obiettivi più importanti: eliminare molti dei disagi legati al collezionismo e consentire ai collezionisti di passare più tempo per fare ciò che amano davvero.”

Una migliore gestione del valore delle opere attraverso la collaborazione con Wondeur, società basata a Toronto

Nell’ambito del servizio MyCollection, l’app di ARTE Generali offre da oggi anche MarketTrends, un plug-in sviluppato in collaborazione con Wondeur. MarketTrends confronta la collezione di un utente con milioni di segnali provenienti dal mercato dell’arte al fine di generare un’analisi in profondità, aggiornata regolarmente, che include gli indicatori di performance di un artista e il cambiamento del suo valore di mercato. MarketTrends è uno strumento essenziale per aiutare i collezionisti a comprendere e gestire meglio l’evoluzione del valore della loro collezione.

Wondeur è una start-up specializzata in deep-tech e basata a Toronto, Canada. Wondeur applica l’intelligenza artificiale al mercato dell’arte potenziando la competenza e la sensibilità dell’essere umano grazie alla ricerca quantitativa e alla trasparenza dei dati. Questa nuova tecnologia sviluppata da ricercatori dell’università di Toronto e del Massachusetts Institute of Technology di Boston è capace di spiegare e segnalare cambiamenti nelle valutazioni di opere d’arte prendendo in considerazione l’influenza di musei e gallerie. La società che ha sviluppato questa innovazione, Wondeur AI, ha passato oltre tre anni a raccogliere dati su 250.000 artisti da tutto il mondo e ad identificare le cause dello sviluppo delle carriere degli artisti e dell’aumento del prezzo delle loro opere nel corso del tempo.

Le nuove funzionalità dell’app integrano quelle già esistenti per offrire un servizio davvero completo

  • MyConcierge permette agli utenti di accedere ad un network di partner che offrono servizi d’avanguardia. ARTE Generali assiste così i collezionisti per fornire servizi legati all’arte tra cui conservazione, trasporto e restauro.
  • MyClaims permette agli utenti di avvertire ARTE Generali in caso di danno o perdita, anche allegando foto e altri documenti.
  • MyDocuments funziona come archivio per tutti i documenti rilevanti per gestire una collezione.

Le nuove funzionalità integrano le già esistenti MyCollection, una collezione virtuale dove gli utenti possono salvare foto e informazioni aggiuntive riguardanti le loro opere, e MyEvaluation, che offre ai collezionisti l’opportunità di ottenere una valutazione delle loro opere da un esperto qualificato in remoto senza ricorrere a visite di persona. La valutazione viene eseguita inviando foto dell’opera da valutare e qualsiasi informazione e documento aggiuntivo disponibile. Con la valutazione, il collezionista riceve anche un certificato digitale inalterabile collegato all’opera.

L’app di ARTE Generali rispetta gli standard più severi sulla sicurezza dei dati. Ulteriori dettagli sono disponibili su www.artegenerali.com