Il gioco d’azzardo e il video streaming: cosa li unisce?

-

Con i recenti lockdown, le abitudini delle persone si sono modificate, e così piattaforme di live streaming come Twitch e YouTube sono diventate a tutti gli effetti piattaforme di intrattenimento, attraverso le quali gli utenti condividono dal vivo contenuti e riflessioni di ogni tipo, sebbene questi applicazioni fosse state progettate per lo streaming di gaming.

La possibilità di guadagno ha, inevitabilmente, attirato sulla piattaforma viola anche contenuti non propriamente etici come il gioco d’azzardo, pur rimanendo entro i termini del regolamento della piattaforma di appartenenza.

Anche su Youtube si possono vedere live di giovanissimi utenti che giocano d’azzardo, investendo anche parecchi soldi nella speranza di vincerne, ovviamente, degli altri.

Facendo un giro sui vari canali, infatti, si può trovare con una facilità estrema utenti che sponsorizzano i cosiddetti ‘giochi da casinò’, dal bingo alla roulette dai giochi di carte alle slot, e in molti si stanno interrogando sia sul problema della ludopatia che dilaga sulla piattaforma che su quello della legittimità o meno dello streaming di questo tipo di contenuti in quelle modalità.

Il fenomeno della ludopatia non è sicuramente nuovo, ma l’impossibilità per molti di potersi recare personalmente in casinò o sale da gioco ha avuto come conseguenza inevitabile quella di spostare i giocatori e i scommettitori sulle piattaforme online.

Il gioco risulta una vera e propria “una via di fuga dalla realtà del virus”, e se prima gli impegni della vita quotidiana riuscivano a mettere un argine, seppur minimo, alla ludopatia, il tempo a disposizione che si guadagna nello stare forzatamente reclusi in casa dopo una certa ora o durante la giornata in generale ha fatto aumentare in modo a dir poco esponenziale i giocatori d’azzardo, i soldi investiti e il tempo dedicato a questi tipi di attività ricreativi.

Un altro problema potrebbe essere il pubblico giovane che segue lo streamer, pensando di poter guadagnare giocando come lo streamer. Naturalmente ogni streamer invita a giocare responsabilmente, e lo stesso streamer molte volte gioca d’azzardo come esclusivo intrattenimento del pubblico. La domanda che ci si pone è: fino a che punto ci si può spingere per l’intrattenimento?