Clariter è stata premiata da Frost & Sullivan come leader dell’innovazione tecnologica del 2021

-

Clariter, società internazionale di clean-tech, ha annunciato oggi di aver vinto il premio di Frost & Sullivan’s 2021 Technology Innovation Leadership Award nel settore dell’upcycling chimico europeo dei rifiuti plastici. Frost & Sullivan ha premiato Clariter per la sua posizione esclusiva nello sviluppo e nell’uso della nuova tecnologia che offre al cliente un significativo valore. Grazie alla sua innovativa soluzione che converte la plastica in prodotti in modo neutrale dal punto di vista del clima ed efficiente in termini di risorse, Clariter è stata premiata come leader nel suo campo.

I premi Frost & Sullivan Best Practices Awards distinguono le aziende in vari mercati regionali e globali per gli eccellenti risultati raggiunti e le prestazioni di livello superiore relativi a leadership, innovazione tecnologica, assistenza clienti e sviluppo strategico dei prodotti. Gli analisti del settore confrontano gli operatori di mercato e valutano le prestazioni tramite interviste approfondite, analisi e un’ampia ricerca secondaria in due domini per ogni società nominata: uso della tecnologia e impatto positivo. Nel 2021, Clariter ha ottenuto un eccellente rendimento in tutti i criteri relativamente al suo impegno in termini di innovazione e creatività, successo commerciale, diversificazione delle applicazioni e acquisizione di clienti, nonché per quanto riguarda il margine della potenziale crescita.

Clariter è specializzata nello sviluppo di una soluzione di riciclaggio chimico (ossia processo di upcycling) che affronta la problematica dell’eccesso di rifiuti di plastica. Secondo il reporting di Frost & Sullivan, l’impegno di Clariter nell’utilizzo di una dirompente tecnologia pulita è andato ben oltre la maggior parte degli operatori nella catena del valore di riciclaggio. A differenza di altre aziende con tecnologie disponibili in commercio, Clariter pulisce il pianeta accettando la maggior parte dei rifiuti di plastica, inclusi i flussi difficili da riciclare, problematici e misti. Inoltre, la tecnologia di upcycling brevettata dell’azienda prevede un processo chimico che consente il controllo dinamico di ogni parametro, tra cui la temperatura del processo, la sensibilità della contaminazione delle materie prime e il livello di frammentazione dei polimeri. Di conseguenza, l’azienda garantisce la massima qualità dei prodotti rispetto alle tecnologie complementari, quali riciclo meccanico, pirolisi, cracking catalitico e riciclo a base di solventi.

Finalmente, il report di Frost & Sullivan indica che, rispetto ad altri metodi di trattamento dei rifiuti per le poliolefine, il processo di upcycling mostra significativi vantaggi. L’esclusiva tecnologia dell’azienda ha ottenuto un’impronta di carbonio netta negativa, pertanto non solo non aggiunge, ma è in grado di assorbire le emissioni di anidride carbonica del pianeta. Attualmente, nessun’altra tecnologia di riciclo può davvero pulire il pianeta, escludendo la semplice riduzione dell’inquinamento. Inoltre, i vantaggi della tecnologia di upcycling di Clariter superano i processi comunemente utilizzati che possono prolungare la durata della plastica, come la pirolisi. L’azienda trasforma la plastica in prodotti industriali di elevato valore, che vengono quindi utilizzati “così come sono”, come ingredienti per molteplici prodotti finali e di consumo, quali vernici, detergenti, inchiostri, grassi, lucidanti e candele.

Darrell Huntsman, Chief Executive Officer presso Frost & Sullivan, ha affermato: “Frost & Sullivan individua le aziende che sviluppano costantemente nuove strategie di crescita in base a una conoscenza lungimirante del futuro e, pertanto, sono in grado di affrontare in maniera più efficace nuove sfide e opportunità. Questo approccio coinvolge una delibera strategica approfondita relativa alle migliori pratiche e lo sviluppo di analisi principali sull’intera catena del valore di prodotti e servizi specifici. Malgrado il contesto, Frost & Sullivan premia Clariter per i suoi validi risultati.

Inoltre, questo riconoscimento è il risultato di diversi soggetti (ad es. dipendenti, clienti, partner e investitori) che prendono ogni giorno decisioni critiche per supportare l’azienda e contribuire in modo significativo al suo futuro. Frost & Sullivan premia con entusiasmo e celebra i loro contributi. Complimenti per i vostri risultati. Vi auguriamo un grande successo per il futuro”.

Frost & Sullivan premia l’utilità della tecnologia proprietaria di Clariter in un’ampia gamma di applicazioni e la sua capacità di supportare gli utenti finali a diventare maggiormente autosufficienti e a consumare meno carbonio. L’azienda ha una strategia di ricerca e sviluppo (R&S) di livello superiore in-house in grado di supportare una produzione priva di combustibili fossili, creare prodotti ecologici e offrire un solido supporto a fornitori e operatori di servizi, rispetto ad altri fornitori di tecnologie di riciclo disponibili in commercio. La ricerca di Frost & Sullivan ha rilevato che, a differenza di altri fornitori di tecnologie che convertono la plastica in plastica o la plastica in energia o carburante, Clariter è l’unico sviluppatore di tecnologie a offrire una soluzione che trasforma la plastica in prodotti in modo neutrale dal punto di vista del clima ed efficiente in termini di risorse.

Ran J. Sharon, CEO presso Clariter, ha affermato: “Congratulazioni all’intera famiglia di Clariter per il successo assolutamente meritato! Desidereremmo ringraziare Frost &Sullivan per averci premiato come uno dei leader del settore. Certi del fatto che Clariter sia foriera del futuro della produzione petrolchimica ecologica, accettiamo questo eccezionale premio non solo con orgoglio ma anche con grande senso di responsabilità”.