Cessione del Quinto: un aiuto per superare la pandemia

-

La riapertura delle economie a livello globale è ormai un dato di fatto che accompagna la fase di uscita dal contesto pandemico. In Italia, con modi e tempi diversi, la ripartenza si sta dispiegando attraverso un ventaglio ampio e diversificato di settori coinvolgendo lato pubblico e privato. Eterogenei in questo momento anche i modelli di prestiti e finanziamenti che rendono l’offerta sempre più ampia e in grado di intercettare esigenze differenti in termini di importo finanziato, di lunghezza del finanziamento, modalità di rimborso e fascia d’età del richiedente.

Guardando ai numeri registrati dal settore del mercato dei prestiti all’interno del nostro Paese nel primo trimestre dell’anno, la distinzione di fondo più interessante è, una volta ancora, quella che ruota intorno alla scelta tra Prestito Personale e Cessione del Quinto, formato di finanziamento questo sempre più conveniente da molti punti di vista e – anche per questo – sempre più diffuso. Dalle nuove rilevazioni di Banca d’Italia riferite al primo trimestre 2021, ad esempio, emerge che è aumentata la forbice tra le due forme di finanziamento per quanto riguarda il tasso medio di mercato: in continuo calo per la Cessione del Quinto che si attesta al 7,34% a fronte dell’aumento dello stesso parametro nella rilevazione per i prestiti personali.

La formula della Cessione del Quinto continua a fare i conti con un netto calo dei tassi nel corso dell’ultimo anno che rendono di fatto il ventaglio di formule offerte da PrestitiOnline sempre più conveniente. I migliori Taeg di Cessione del Quinto sul portale sono ad oggi tutti sotto il 5%: per privati (4,99%), pubblici (3,31%) e pensionati (3,61%) sempre più bassi rispetto alla migliore offerta di prestito personale (5,66%). Il miglior Taeg per i privati, rispetto a un anno fa (2020 Q2), è più basso di 176 punti base, in calo rispetto allo stesso periodo anche il pubblico (- 97 bp) e il pensionato (- 15 bp).

Una dose ulteriore di attenzione è quella che PrestitiOnline sta rivolgendo alla formula di Cessione del Quinto riferita a somme relativamente basse – e quindi, per forza di cose, a formule di finanziamento che abbiano una lunghezza inferiore – un focus specifico che si concretizza in un’offerta caratterizzata da tassi più convenienti rispetto alla media di settore. Nella fattispecie, nei primi mesi del 2021 le richieste di Cessione del Quinto sotto i cinque anni sono cresciute del 4,5% sul totale rispetto all’ultima parte del 2020. Di fatto analoga anche la crescita per importi inferiori ai 10.000 euro (+4,6%) nello stesso periodo di riferimento.

È interessante anche la scomposizione su base anagrafica, criterio su cui la diversificazione e personalizzazione dell’offerta da parte di PrestitiOnline è da sempre molto attenta. Nell’attuale contesto di mercato accade che la Cessione del Quinto rimanga la formula di finanziamento preferita dalla fascia over 50, più portata a richiedere formule di finanziamento con importo più consistente ed un orizzonte temporale di più lungo termine. Nello specifico, in un paragone con una formula di Prestito Personale, ci rendiamo conto che la Cessione del Quinto di norma ha una durata doppia (10 contro 5) e un importo medio altrettanto doppio – 19.505€ per la Cessione del Quinto rispetto a una media di 10.510€ per un Prestito Personale.


Con pochi e rapidi passaggi è possibile fare una simulazione di cessione del quinto su PrestitiOnline.it: è necessario indicare se si è dipendenti pubblici, privati o pensionati, la tipologia di contratto che regola il proprio rapporto di lavoro, lo stipendio e il numero di mensilità per ottenere una simulazione di Cessione del Quinto rapida e affidabile.