Bitcoin: a El Salvador è ufficialmente valuta legale

-

Oggi è un giorno memorabile, che segnerà la storia delle criptovalute. La primogenita, il Bitcoin, è ufficialmente moneta avente corso legale a El Salvador. La notizia è di qualche ora fa, 08:00 ora italiana, mezzanotte a San Salvador, capitale di El Salvador. Un processo che è stato annunciato al pubblico lo scorso giugno ed è arrivato a conclusione oggi.

“Un momento storico che nessuno degli appassionati di Bitcoin, neanche quelli con l’immaginazione più fervida, avrebbero mai potuto anche soltanto sognare – spiega Gianluca Grossi di Criptovaluta.it che per primi hanno lanciato la notizia in Italia – E Bitcoin ha risposto durante tutta la notte, con una nuova bull run, che lo ha portato stabilmente sopra i 52.000$”.
Per il momento i cittadini salvadoregni avranno la piena libertà di decidere se, come e quando iniziare ad utilizzare i Bitcoin. Nel frattempo però il governo di El Salvador ha iniziato ad acquistare Bitcoin, mentre in Italia era ancora notte. Ne ha già accumulati 400, per acquisti che sempre secondo il presidente Nayib Bukele, non dovrebbero fermarsi qui.

“Tutto passerà per Chivo, l’App che il governo di El Salvador ha realizzato per permettere ai cittadini di scambiarsi Bitcoin tra loro, anche a livello commerciale – spiega Gianluca Grossi – e convertirli istantaneamente in Dollari USA, che sono l’altra valuta ufficiale del paese”. L’App è disponibile su AppStore, su PlayStore e anche sullo store di Huawei e offrirà 30$ di Bitcoin a ogni cittadino di El Salvador. L’App non prevede commissioni per gli scambi tra BTC e USD e sarà il wallet ufficiale, che però tutti avranno diritto di utilizzare o meno. Su Twitter, sempre tramite gli account ufficiali del governo di El Salvador, stanno già circolando tutorial dettagliati su come utilizzare l’App e sulle sue funzionalità.

Dopo questo traguardo storico molti prospettano tempi duri per El Salvador. L’idea trova l’appoggio anche del presidente Bukele, che ha invitato a non prendere per buono il FUD che sicuramente arriverà nelle prossime ore. Ci saranno forze, le solite, che punteranno con tutte le loro energie a far fallire il progetto. Chi ha già investito in Bitcoin dovrebbe ignorarle, e guardare agli obiettivi di medio e lungo periodo.

“E chi vuole festeggiare, oggi deve comprare 30$ di Bitcoin – annuncia Gianluca Grossi –  L’iniziativa, promossa da Michael Saylor, sarà il modo per gli appassionati di celebrare l’arrivo di Bitcoin a El Salvador”. 30$ che, se Bitcoin dovesse continuare la parabola che sta seguendo ormai da qualche ora, potrebbero essere comunque un investimento interessante. L’iniziativa avrà luogo nel corso della giornata, anche se tutto sarà concentrato quando apriranno i mercati americani, o meglio, quando negli USA saranno le prime ore del mattino, e in Italia le prime ore del pomeriggio.