L’importanza del crowdfunding nel mondo delle startup

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L’equity crowdfunding è una forma di investimento che consente alla “folla” di investitori (crowd) di finanziare startup innovative e piccole e medie imprese (sia innovative sia non) attraverso portali online autorizzati, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity).

Ad oggi è uno strumento molto utilizzato dalle PMI italiane ed il ricorso a tale modalità di finanziamento è cresciuta notevolmente anche in quest’ultimo anno.

Investire in aziende attraverso l’equity crowdfunding significa credere in imprese che si ritiene abbiano il potenziale per crescere in futuro.

Tendenzialmente, vengono investiti soldi in cambio di una parte delle quote del loro capitale, diventando soci.

Se un’impresa in cui si è investito ha successo, le azioni che si possiedono avranno un valore più elevato di quello che si è pagato e se ne può quindi ricavarne un profitto vendendole, oppure si può scegliere di incassare i dividendi.

Inoltre,  alle persone fisiche che decidono di investire in startup innovative nell’anno 2020 è riconosciuta una detrazione a fini IRPEF (ovvero calcolata sul reddito) pari al 50% della somma investita per un valore massimo di investimento pari a 100.000 di euro da mantenere per almeno tre anni. Oltre tale soglia di investimento è prevista una detrazione pari al 30% fino ad un importo massimo di 1.000.000 di euro.

Nel panorama italiano una delle startup che sta catturando l’attenzione dei vari investitori è BuyU – un’app che sta rivoluzionando il mondo del fashion retail post-pandemia.

Difatti, la moda è stata uno dei settori più colpiti dal Covid 19, specialmente se si pensa al retail fisico.

La pandemia, avendo impresso una forte spinta alla digitalizzazione per ragioni di distanziamento sociale, ha contribuito ad intensificare l’utilizzo delle varie piattaforme di shopping online.

Difatti, a seguito delle numerose restrizioni, i piccoli dettaglianti hanno subito la concorrenza di grandi colossi dello shopping online, vedendo i loro fatturati ridursi drasticamente.

Da qui nasce Buy U, un’applicazione per smartphone gratuita, che esercita nel settore moda e abbigliamento presentandosi sul mercato con l’idea di ridurre i tempi di ricerca di un prodotto desiderato dall’utente, indirizzandolo verso lo store più vicino.

L’utente, il cosiddetto “Buyer”, tramite un servizio di geo-localizzazione potrà ricercare qualsiasi brand o prodotto presente in lista nel più breve raggio possibile.

Tramite l’interazione con alcuni filtri disponibili nell’app, si ha la possibilità di generalizzare o dettagliare la ricerca a propria scelta, per poi essere indirizzati verso lo store che possiede il prodotto desiderato più vicino.

Inoltre, grazie a BuyU ogni retailer potrà digitalizzare l’esperienza di shopping e raggiungere i suoi clienti target a costo zero, rispetto a quello degli strumenti tradizionali di offline e web marketing, aumentando in questo modo considerevolmente la loro visibilità investendo il tempo minimo necessario.

Per il retailer, BuyU rappresenta uno strumento assai innovativo con cui potrà creare una vera e propria vetrina online ed avrà l’opportunità di caricare al suo interno i vari prodotti presenti nel suo store.

BuyU difatti nasce dall’esigenza di risollevare le sorti del retail fisico in Italia.

La startup italiana vede al futuro con speranza attraverso una mission ben precisa: aiutare i punti di vendita fisici promuovendo una user experience phygital – dal digitale al fisico.

Il phygital è il concetto alla base dell’app gratuita che vede la tecnologia come un ponte tra il mondo digitale e quello fisico con l’obiettivo di fornire all’utente esperienze complete ed innovative.

Ad oggi, c’è la tendenza a non percepire più un confine netto tra le due dimensioni, portando il consumatore a prediligere un’esperienza ibrida, fluida e senza interruzioni.
BuyU risponde a queste esigenze, unendo la comodità della ricerca online con il diletto dell’esperienza in-store.

BuyU permette di unire l’esperienza dello shopping online a quella dell’in-store offrendo un servizio mediante una piattaforma di vetrina social pensata per l’abbigliamento.

A breve la startup avvierà inoltre una campagna di crowdfunding, dando la possibilità a persone interessate, di unirsi in questa magnifica avventura rivoluzionando il mondo dell’abbigliamento!