Fotografia cripto 2021 di eToro: la DeFi si prende la scena, Bitcoin in ascesa

-

Gli investitori individuali hanno riaffermato la loro fiducia nel bitcoin dopo un 2021 spettacolare, secondo i recenti dati di eToro. La classifica 2021 sui cripto-asset di eToro mostra che il bitcoin ha registrato un aumento del 223% di posizioni aperte sulla piattaforma rispetto all’anno precedente, diventando così il cripto-asset su cui gli utenti di eToro investono di più, seguito da Cardano, Ether e Dogecoin.

Tra le cripto minori, TRON ha registrato la performance migliore, con un aumento del 661% annuo di posizioni aperte, mentre IOTA è salito del 514% e Stellar del 468%. Dogecoin e Shiba, pur essendo “nuove” nella piattaforma eToro, sono entrate nella top 10 delle criptovalute, occupando rispettivamente il 4° e il 7° posto.

Simon Peters, Crypto Market Analyst di eToro ha commentato: “Il 2021 è stato un anno epocale per le criptovalute, con Bitcoin ed Ether che hanno raggiunto i massimi storici in più di un’occasione. Da El Salvador che lo ha adottato come valuta nazionale, all’arrivo degli ETF e all’adozione istituzionale, il bitcoin è ora saldamente radicato nell’universo degli investimenti”.

Gli investitori fanno incetta di criptovalute DeFi mentre il metaverso esplode

Oltre la top 10, i dati mostrano che gli investitori sulla piattaforma eToro hanno iniziato a comprare cripto-asset più recenti a seguito del boom della finanza decentralizzata (DeFi). Token come Decentraland (MANA), Solana (SOL) e Chainlink (LINK) hanno aperto l’anno come new entry nella piattaforma, ma sono tutte finite tra le prime 20 della classifica. Nell’ultimo trimestre 2021, MANA è salita vertiginosamente in classifica, diventando il 13o cripto-asset per posizioni aperte; una crescita che testimonia la maggiore consapevolezza dell’importanza tecnologica del metaverso, in particolare con il recente rebranding di Facebook in Meta.

Peters ha aggiunto: “Sicuramente la DeFi ha calcato la scena del mercato nel 2021. Anche se molti progetti erano già in corso, l’anno scorso è stato davvero il momento in cui un numero crescente di investitori ha scelto la DeFi. Con i progetti decentralizzati a offrire l’opportunità ai possessori di token di avere voce in capitolo, ora più che mai gli investitori possono esprimere la loro opinione in aree come la governance e i meccanismi di remunerazione. Con tendenze come il Web 3.0 ed il metaverso che non potranno che crescere nel 2022, ci aspettiamo che la DeFi si rafforzi assimilandosi alla tecnologia mainstream”.