REYL & Cie è consulente di ACS Group per un’operazione di M&A di 4.9 miliardi di euro

-

REYL Corporate Finance (REYL CF), il polo dell’investment banking di REYL & Cie SA (REYL), gruppo bancario svizzero, il cui principale azionista è Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, ha svolto il ruolo di consulente per la cessione dell’attività Energia di ACS Group (ACS) a VINCI, per un prezzo di acquisto di 4,9 miliardi di euro, inclusa la liquidità dell’entità.

Con sede a Madrid (Spagna), ACS è un gruppo leader nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture e dei servizi, con una presenza globale e un fatturato superiore a 34 miliardi di euro nel 2020.

L’operazione consiste nella vendita da parte di ACS a VINCI della maggior parte delle attività di contracting della divisione Servizi Industriali (Cobra IS) di ACS, di 9 progetti di concessioni greenfield in fase di sviluppo o costruzione e della piattaforma di sviluppo di progetti di energia rinnovabile.

Nell’ambito dell’operazione, ACS e VINCI hanno concluso un accordo di joint-venture per la creazione di una nuova entità che avrà il diritto di acquistare, a valore di mercato, asset di energia rinnovabile sviluppati, finanziati, costruiti e connessi alla rete da Cobra IS.

ACS riceverà inoltre da VINCI un pagamento earn-out di 40 milioni di euro per ogni GW di capacità di energia rinnovabile pronto per la costruzione sviluppato da Cobra IS, per un periodo fino a 8,5 anni dopo la chiusura. L’applicazione della clausola si tradurrà in un pagamento fino a 600 milioni di euro, in aggiunta al prezzo di acquisto iniziale di 4,9 miliardi di euro.

REYL CF ha svolto il ruolo di consulente per ACS nell’ambito dell’operazione.

François Reyl, CEO di REYL, ha affermato: “Siamo orgogliosi di partecipare a questa operazione, che è trasformativa per ACS. Costituisce inoltre un’ulteriore pietra miliare nello sviluppo internazionale dell’attività di Corporate Finance di REYL, rafforzandone la crescente impronta internazionale.”

Mickael Gibault, Managing Director, Head of M&A and ECM advisory da REYL CF ha affermato: “Questa operazione dimostra ancora una volta la nostra capacità di fornire servizi di consulenza M&A su misura a clienti di notevole rilievo come ACS Group, nel contesto di grandi e complesse operazioni transfrontaliere.”