Perché investire in crypto può cambiare la tua vita?

-

Investire nei mercati finanziari è una scelta che può portare a delle conseguenze notevoli nella vita degli investitori. Nel migliore dei casi, gli esiti di piani di investimento positivi possono portare a un vero e proprio benessere economico e al cambio radicale della propria vita. Se questo è vero per la finanza tradizionale, in molto si chiedono se questo sia vero anche per la criptovaluta, appartenente alla più ampia finanza decentralizzata.

Comprare Ethereum o Bitcoin può veramente cambiare le sorti finanziarie dei trader? Nonostante in alcuni casi la volatilità della valuta digitale possa raggiungere livelli abbastanza elevati, ad oggi possiamo dire che la crypto è una modalità di investimento che può dare una svolta non solo alle finanze degli investitori, ma al loro stile di vita in generale. Come dicono spesso gli amanti di questa moneta, quello della criptovaluta è uno stile di vita, indicando un approccio più ampio e comprensivo.

Cosa aspettarsi dagli investimenti in criptovaluta

Prima di decidere su quale criptovaluta investire, il trader deve avere un’idea precisa e chiara del mondo delle crypto. Come in molti già sapranno, il sistema su cui è basato questo tipo di finanza è quello decentralizzato, ovvero si svolge in modalità autonoma rispetto agli organismi finanziari centrali come le banche. Se all’inizio c’era un certo scetticismo sul suo futuro, ad oggi è una realtà di fatto, come il fatto che si tratti ormai di una realtà consolidata che andrà sempre più a crescere.

 

Fonte: Statista.com – Capitalizzazione di mercato totale della crypto

 

Questo non vuol dire che si tratti di un mondo tutte rose e fiori: come avviene in ogni tipo di investimento, ci sono sempre dei rischi collegati. Nonostante questo, rimangono dei validi motivi per cui pensare che il valore Ethereum andrà sempre più a crescere in futuro, nonostante dei periodi fisiologici in cui può verificarsi una perdita di valore. La possibilità di avvalersi di particolari tecniche di investimento, come il trading a griglia, aiuta il neofita a stabilire un intervallo entro il quale intende entrare nel trading, in base alle condizioni che stabilisce a priori.

Il tipo di investimento offerto dalle criptovalute

Chi non ha molta dimestichezza con questa realtà tutto sommato abbastanza nuova, può giustamente chiedersi quale tipo di investimenti possono essere effettuati con le crypto. In altre parole, qual è la modalità più adatta per addentrarsi in questo mondo?

Per prima cosa, va sottolineata l’elevata flessibilità della modalità di investimento in crypto. Mentre la finanza tradizionale richiedere procedure e conoscenze particolarmente tecniche e impegnative, la criptovaluta dà la possibilità ai trader di investire sia cifre molto contenute, sia di acquisire conoscenze facili da reperire e semplici da capire. Effettuare criptovaluta previsioni è un altro paio di maniche, dal momento che occorre maturare un minimo di esperienza e di praticità nel settore, ma i vari livelli di conoscenza e padronanza possono essere raggiunti in tempi relativamente brevi e senza grandi sforzi.

Dove e come investire in valuta digitale

Il trader che, dopo aver acquisito le dovute conoscenze, decide di investire in Bitcoin, Ethereum o altre crypto ancora, può farlo secondo diverse modalità. Ad esempio, può decidere di investire nelle società coinvolte nella crypto, oppure può optare per l’acquisto diretto di valuta digitale. In quest’ultimo caso dovrà rivolgersi agli exchange, quei mercati borsistici su cui è possibile scambiare valuta digitale. La selezione di exchange sicuri e regolamentati è essenziale ai fini dell’esito dell’investimento.

Ad un livello superiore si pone il mining di crypto, una modalità di investimento particolarmente sofisticata che viene ripagata in ricompense crypto particolarmente elevate, che possono letteralmente stravolgere in meglio la vita di un investitore.

Senza dover necessariamente arrivare al mining, il mondo della finanza decentralizzata offre ormai prodotti finanziari adatti a qualunque portafoglio e ad ogni propensione al rischio. L’importante, ai fini di ottenere degli esiti positivi o, quantomeno, limitare quelli negativi, è adottare una strategia di investimento realistica, calibrata sulle nostre effettive capacità finanziarie. Procedere alla differenziazione del portafoglio è un’altra accortezza che può attutire di molto eventuali scelte di investimento sfortunate, e che possono accadere a chiunque ma soprattutto a chi ha poca esperienza con questo settore nuovo e in continua evoluzione.