Libere di… VIVERE: il progetto culturale di Global Thinking Foundation riparte da Parigi e parlerà della relazione tra cybersecurity e violenza di genere

-

Global Thinking Foundation è orgogliosa di presentare il Tour 2022 del progetto culturale “Libere di… VIVERE”, che partirà dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi martedì 5 aprile alle 10:30 per terminare giovedì 7 aprile alle 19:00: una tre giorni ricchi di eventi dedicati alle scuole e alla cittadinanza sui temi della sicurezza digitale. La partecipazione è gratuita, con super green pass e iscrizione al sito: https://www.liberedivivere.com/tappe/.

La giornata clou si terrà mercoledì 6 aprile, con due eventi:

Alle 18:00 si terrà la conferenza “Cyberviolenza e violenza economica: educazione e formazione per la protezione digitale” presso l’Istituto Italiano di Cultura (50 Rue de Varenne, Parigi) che vedrà un panel di grande spessore inaugurare il terzo anno del progetto.

Apriranno i saluti istituzionali di Diego Marani, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Teresa Castaldo, Ambasciatrice d’Italia in Francia e Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation. Seguirà il keynote address di Erwan Balanant, Deputato dell’Assemblea nazionale della Francia (che ha fatto approvare la recente legge sul cyberbullismo) e il keynote speech di Stefania Giannini, Vicedirettrice Generale dell’UNESCO. Con la moderazione di Janina Landau, giornalista Class CNBC, la tavola rotonda proseguirà con gli interventi di Alessia Mosca, Membro CdA Crédit Agricole e promotrice della Legge Golfo-Mosca, Mariachiara Cavalleri, Advisor sulle questioni di genere presso l’Ufficio del Segretario Generale dell’OCSE e Sophie Sidos Vicat, Presidente Fondation Louis Vicat.

La conclusione sarà affidata al keynote speech di Aicha Bah Diallo, ex Ministro dell’educazione Guinea e Presidente Network “Education for All” in Africa.

Alle 20:00 la serata proseguirà con lo spettacolo teatrale “Libertà Invisibile”, di e con Luca Vullo, che stimolerà importanti riflessioni sui temi della violenza economica e sugli stereotipi legati al femminismo e all’indipendenza economica delle donne.

Parigi rappresenta la prima tappa di un nuovo percorso di inclusione socio-culturale che per il Tour 2022 si rinnova completamente:

  • Nuove Graphic Novel: la prima sezione delle “Viaggiatrici dell’Epoca Vittoriana” comprendeva 3 novelle con protagoniste Alexandra David-Néel, Gertrude Bell El Khatun e Mary Kingsley. Con Eva Calvino si apre la seconda sezione della Biblioteca delle Scienziate, che nel corso del 2022 sarà integrata con nuove inedite “Donne da Infiniti Universi” protagoniste del mondo scientifico.
  • Nuove Illustrazioni Inedite: oltre alle “Illustrazioni Contro la Violenza Economica”, la mostra si è rinnovata con immagini della nuova Galleria “Eccellenze in Accademia”, grazie al talento di 12 giovani disegnatrici selezionate dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
  • NuoveEroinedeiFumetti:dalleeroinepiùstorichecomeWonderWomaneMafalda,passandoper le intriganti Valentina e Solange e le più recenti come Eva Kant, il messaggio sociale per le nuove generazioni – chiamate a identificarsi con nuove eroine di oggi attraverso il metodo AVD 1.0 – si rinnova con tre nuove, incredibili protagoniste: l’ironica Lucrezia di Silvia Ziche, la misteriosa Black Widow e la magica Scarlet Witch di Marvel Comics.
  • Nuove Gallerie Tematiche: nasce “La Galleria delle Libere Guerriere”, uno spazio dedicato – sul sito del progetto e nelle esposizioni fisiche in Italia e Francia – ad artiste indipendenti under 35 che, attraverso la loro arte, sposano e contribuiscono a divulgare i valori di parità di genere, inclusione ed empowerment femminile.

Il Tour 2022 di Libere di… VIVERE proseguirà da aprile sino a novembre, incontrando cittadinanza, scuole, famiglie e istituzioni tappa dopo tappa. Dopo Parigi saremo a Firenze, Viterbo, Fiumicino, Lecce, Torre del Greco, Napoli, Bellagio, Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento, Ragusa per terminare a Milano dal 16 al 18 novembre. Per consultare il calendario aggiornato ed iscriversi gratuitamente alle singole tappe è possibile visitare il sito:https://www.liberedivivere.com/tappe/, da oggi ancora più inclusivo, grazie alla collaborazione con AccessiWay, software di accessibilità informatica che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette di compiere un passo in più per l’accessibilità di tutti al Museo digitale.