Itway sbarca in USA

-

Itway S.p.A. (“Itway” o la “Società”), capogruppo operativa attiva nel settore dell’IT, Cyber Security, AI e Big Data, quotata al Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica le evoluzioni della controllata 4Science s.r.l., società consolidata nel bilancio di Itway e specializzata nel mercato dei Big Data, dei Digital Repositories e dei Data Management Systems.

4Science, nonostante la complessità del periodo dominato ancora dalla pandemia da Covid, ha continuato nel suo trend di crescita anche nel corso del 2021, registrando un aumento del Valore della Produzione pari al 35% rispetto al 2020, una crescita dell’EBITDA del 76% ed un incremento del Risultato Netto del 37%.

4Science ha proseguito il trend di crescita, sia nel mercato nazionale che internazionale, con l’acquisizione di oltre 70 nuovi ordini. La presenza nel mercato internazionale si è rafforzata grazie all’acquisizione di 37 nuovi contratti che si aggiungono a quelli con durata pluriennale già acquisiti negli scorsi anni, portando così la quota di mercato estero ad oltre il 62% con clienti principalmente in Europa, USA, LATAM, FAR EAST.

4Science opera nel mercato dei CRIS (Current Research Information Systems)  e tra i principali progetti acquisisti nel corso dell’anno  si possono citare l’Università di Berna,  l’Università di Kassel , la Sorbonne University di Abu Dhabi,  la   Middle Tennessee State University negli Stati Uniti e il Fraunhofer Institute in Germania e questo  grazie alle competenze sviluppate negli anni da 4Science che hanno richiesto un elevato grado di specializzazione ed esperienza nella creazione e gestione dei sistemi CRIS indirizzati al mondo della ricerca e della comunità scientifica.

Le competenze acquisite abbinate alla scelta strategica di operare nel mondo dei software Open Source hanno consentito a 4Science di posizionarsi a livello internazionale come un riferimento per le soluzioni CRIS e di annoverare tra i suoi clienti le più prestigiose Università (una fra tutte l’Institute for Advanced Study di Princeton nel New Jersey, nella quale insegnava Albert Einstein).

E proprio grazie alla crescita ottenuta nel mercato internazionale che la società ha deciso di aprire una propria sede negli Stati Uniti d’America al fine di seguire da vicino i propri clienti già acquisiti e di sviluppare nuove opportunità nel territorio statunitense. Il mercato USA è estremante interessante se si pensa che vi sono poco meno di 2000 università, il target principale a cui 4Science si rivolge, senza contare il mercato dei beni culturali.

Si stima, prudenzialmente, che il solo mercato USA possa rappresentare per 4Science ricavi incrementali di oltre Euro 3 Milioni nell’arco dei prossimi tre anni con un Gross Margin (GM) di circa il 95%.

Anche il segmento di mercato del Cultural Heritage (Beni Culturali) con il prodotto DSpace GLAM ha registrato una rilevante crescita acquisendo clienti di grande rilevanza come  l’Università di Bologna, l’Università di Macerata, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e l’Università Orientale di Napoli. Si tratta di un mercato molto interessante ed attuale quale la Long Term Preservation e Data Curation delle informazioni digitali del patrimonio culturale, quali collezioni, persone, eventi, concetti, luoghi, progetti.

È grazie agli ingenti investimenti effettuati negli scorsi anni in Ricerca e Sviluppo e alle competenze maturate sui sistemi CRIS che molti clienti hanno affidato a 4Science lo sviluppo di progetti legati al mondo della ricerca che in questi tempi di pandemia hanno assunto un ruolo ancora più strategico sia nella comunità scientifica che negli ambiti politici e governativi, rientrando nella Digitalizzazione delle Pubbliche amministrazioni a livello globale.

In virtù del tasso di innovazione introdotto nei propri prodotti e del proprio personale altamente qualificato 4Science ha ottenuto lo status di PMI innovativa, qualifica riservata alle PMI italiane che fanno della ricerca e dell’innovazione la propria missione. Grazie a questo status 4Science potrà usufruire di tutti i vantaggi previsti per le PMI Innovative come l’agevolazione sugli investimenti nel capitale, l’accesso al fondo di garanzia per le PMI e molti altri.

“Siamo molto soddisfatti della crescita e dei risultati ottenuti dalla controllata 4Science, considerando anche le difficoltà fronteggiate nel corso del 2021“commenta G. Andrea Farina, Presidente ed Amministratore Delegato di Itway.  “4Science, dopo avere acquisito nello scorso anno commesse di grande valore come il progetto peruviano del Concytec (valore USD 1,3 milioni), continua ad acquisire nuove commesse sempre più importanti e la decisione di aprire una sede negli USA va nella direzione di consolidare ed ampliare la nostra presenza nel mercato internazionale.”  Ed aggiunge ancora Andrea Farina: “Abbiamo molto investito nei nostri prodotti e la crescita continua di 4Science confermata nell’anno appena concluso dimostra la nostra capacità di posizionarci con successo nei mercati che presidiamo. A conferma di questo, l’ottenimento dello status di PMI Innovativarappresenta un ulteriore riconoscimento per 4Science Siamo anche convinti che si aprano per 4Science grandi opportunità se teniamo conto degli investimenti che il PNRR prevede nel campo della digitalizzazione e conservazione dei beni culturali nell’arco dei prossimi mesi”.