EnneFT: Apre il primo spazio fisico dedicato al mondo crypto, a Milano

-

Il 7 giugno 2022 alle ore 18.00 si terrà la mostra inaugurale “NEXT” di EnneFT, il primo spazio fisico dedicato alla consulenza e all’esposizione di NFT, Metaverso e Blockchain a Milano, dotato di schermi espositivi, visore VR per esplorare la realtà virtuale e di un angolo dedicato alla consulenza con personale esperto.

Cavalcando l’onda del nuovo medium artistico, la galleria innovativa si focalizza non solo sul supporto di aziende e privati nell’approccio ad essi, ma è anche desiderosa di promuovere i nuovi talenti emergenti contemporanei che decidono di utilizzare questo nuovo metodo di espressione. Dopo la recente apertura in Corso Colombo 11 (Porta Genova a Milano) e l’inizio dell’attività progettuale con le aziende, il direttore artistico Matteo Cozzi decide di inaugurare il calendario espositivo, con un progetto che possa comunicare la loro visione di “Digitalizzare il presente per renderlo più interconnesso e capace di esprimere le necessità e potenzialità della attuale società. Utilizzare il talento creativo per realizzare opere in grado di stimolare emozioni ed innovare. Sfruttare la tecnologia della blockchain per elevare l’individuo a reale detentore della propria libertà.”

Nato dalla sinergia di tre gruppi di giovani operanti nel mondo dell’arte, il progetto coinvolge, oltre alla galleria, anche il gruppo curatoriale delocalizzato Asola Group, fondato da Carola Antonioli e Giorgia Massari, e il collettivo universitario MetaBrera. Nello specifico, il collettivo MetaBrera, nato fra le laureande magistrali Annalisa Curtarelli, Martina Dalla Vecchia, Maddalena Conti e Sara Calandra, dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, intende accompagnare gli artisti verso la nuova tecnologia, educando allo stesso tempo anche il nuovo pubblico attraverso Talk e incontri, con il supporto del professore Marco Negroni. Questo multi-gruppo di giovani appassionati, di una età compresa fra i venti e i ventiquattro anni, presenterà il progetto “NEXT” che coinvolge cinque degli artisti del collettivo accademico (Alice Capelli, Alvise Pi, Claudia Schioppa, Martina Dalla Vecchia e Oleg Go) con quindici opere totali, che compiono un passaggio dalla tradizione alla digitalizzazione. Le opere, infatti, prendono forma tra tele, pennelli e scatti fotografici, per diventare poi Not Fungible Token. Esse riempiranno e coloreranno gli schermi dello spazio e i visitatori avranno l’occasione non solo di fruirne ma di diventare attivi sostenitori, entrando a far parte della community di EnneFT. Nei giorni successivi all’inaugurazione, il pubblico avrà inoltre la possibilità di incontrare ed ascoltare i giovani talenti che racconteranno il loro percorso artistico verso la Crypto arte.