Software per fatturazione: ecco come migliora il rapporto cliente-commercialista

-

Da quando la fatturazione elettronica è diventata un obbligo di legge anche i più restii all’utilizzo di questo metodo di rendicontazione hanno dovuto “cedere” e sperimentare i vantaggi dell’innovazione fiscale. Dopo un iniziale e fisiologico periodo di diffidenza, le attività italiane hanno iniziato a prendere dimestichezza con questo genere di strumenti, voluti fortemente per migliorare la rendicontazione fiscale e, soprattutto, ridurre l’impatto dell’evasione fiscale.

La soluzione per migliorare il rapporto con la clientela

Per gli studi di contabilità e per i commercialisti, quindi, la miglior soluzione per aiutare i propri clienti in questa transizione è stata quella di adottare un buon software per la fatturazione elettronica. Questo strumento, infatti, promuove il raccordo diretto e semplificato tra commercialista e cliente, consentendo una miglior gestione delle registrazioni contabili. Inoltre serve a semplificare l’emissione, la ricezione e l’invio delle fatture da parte del cliente.

Il programma per la fatturazione elettronica, quindi, nasce per creare un vantaggio competitivo presso gli studi professionali che seguono la contabilità di imprese, aziende e liberi professionisti. Difatti offre una serie di vantaggi che rendono la gestione più efficiente e competitiva per entrambi i soggetti che gravitano nel mondo della fiscalità: imprese e commercialisti.

Vantaggi per commercialisti e clienti

I software di fatturazione elettronica offrono numerose funzionalità evolute. Tra queste figurano la possibilità di avere un controllo diretto su fatture emesse e ricevute dai clienti, la registrazione contabile velocizzata e sicura, la riduzione dei tempi di processazione della contabilità e, soprattutto, il miglioramento dei livelli di fidelizzazione dei clienti allo studio.

Per i clienti finali, invece, i software per la fatturazione elettronica semplificano enormemente le routine quotidiane di cui devono occuparsi. Difatti aiutano a gestire in modo semplificato l’iter di fatturazione elettronica in modo automatizzato, completo e integrato.

Inoltre permettono di importare le fatture di acquisto in modo automatico e di consegnarle con un solo click al proprio commercialista. Peraltro offrono cruscotti di monitoraggio del business utili a tenere sempre sotto controllo il fatturato, gli incassi, i pagamenti e così via.

Quali funzioni offre un buon software di fatturazione elettronica?

Le funzionalità su cui il commercialista può fare affidamento sono molteplici. Innanzitutto offre interfacce intuitive di compilazione delle fatture di vendita e, quindi, viene agevolato l’invio automatico al Sistema di Interscambio. In questo modo le fatture sono automaticamente acquisite e consegnate allo studio in tempi rapidissimi.

Il software è uno strumento completo perché aiuta il commercialista a creare preventivi, DDT, fatture proforma, note di credito e parcelle, agevolando la gestione dei clienti con il fine di renderli più soddisfatti.

Infine aiuta a migliorare le performance aziendali sia lato cliente che lato studio, consentendo di monitorare l’efficienza aziendale e quella dello studio in qualsiasi momento e, ovviamente, da qualsiasi dispositivo di accesso.

Tutto questo è reso possibile da un solo software creato appositamente per professionisti al passo con i tempi e desiderosi di offrire alla propria clientela servizi efficienti, responsivi e solerti.

Un software di questo tipo, infatti, attrae nuovi clienti e contribuisce, senza alcun dubbio, ad incrementare l’autorevolezza dello studio professionale su un mercato altamente competitivo e concorrenziale.