Personal Branding e CEO. Nasce il CEO influencer

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Quando si parla di influencer, spesso si pensa unicamente ad un personaggio presente sui vari social media in grado di “influenzare altre persone”.

Tuttavia, c’è una figura che viene poco considerata dall’opinione pubblica che ogni giorno deve coinvolgere le persone attorno a sé, deve condurle verso un unico obiettivo e deve influenzarle con le giuste energie. Questa figura è l’amministratore di una azienda, che nel 2022 è necessario che evolva in un CEO INFLUENCER in grado di coinvolgere anche le persone online attraverso il proprio Brand Personale.

Per comprendere meglio questa figura, occorre fare una parentesi sul significato di Personal Branding.

Personal Branding e CEO

Concettualmente ideato negli anni ’80, il Personal Branding è il processo attraverso cui una persona definisce le competenze che la contraddistinguono in modo univoco creando un vero e proprio marchio personale.

Con il concetto di Personal Branding quindi non si intende solo la creazione del tuo marchio personale, ma si fa riferimento anche all’applicare su te stesso tutte le tecniche di marketing e comunicazione necessarie nello stesso modo in cui le useresti per tuo marchio aziendale. L’obiettivo è quello di acquisire una presenza nel settore ricercato, diventare credibile e ottenere un vantaggio competitivo sui competitors.

Questo processo, che vede il boom dal 2017 ad oggi, non è solo utilizzato da piccoli professionisti, come si potrebbe pensare, ma anche da grossi imprenditori e amministratori di società; da cui nasce il concetto di CEO Branding.

Quest’ultima caratteristica si rivede nel CEO Influencer.

Nasce il CEO influencer

Il CEO INFLUENCER è colui che, avendo un atteggiamento digital, pubblica costantemente aggiornamenti sul proprio lavoro, commenta i post di altri utenti, si complimenta pubblicamente con i propri dipendenti, ha la fiducia di migliaia di persone che lo seguono online, veicola positivamente l’opinione degli altri su sé stesso e sulla propria attività.

Diventare influencer del proprio business attraverso tecniche di personal branding è una pratica che proviene dal panorama startup dove, il CEO dell’azienda per prendere la fiducia del mercato in fase di lancio, decide di attrarre potenziali clienti e finanziatori attraverso questo metodo poco oneroso da un punto di vista monetario.

Il vantaggio reputazionale

Al giorno d’oggi, diventare influencer del proprio business attraverso tecniche di personal branding è fondamentale per ottenere un evidente vantaggio reputazionale anche tra grandi imprese.

La reputazione dell’azienda è legata a quella dell’amministratore e, quella di quest’ultimo è legata al modo in cui si pone con il mondo esterno. Maggiore è la fiducia che ottiene dagli interlocutori, maggiore sarà il guadagno in reputazione ed economico della sua azienda.

Qual è il miglior modo per ottenere fiducia nel 2022?

La risposta è semplice: promuovendosi attraverso dei canali di comunicazione spontanei, informali e vicini al pubblico come i social media.