Investire con prudenza in momenti (come questo) di alta volatilità sui mercati

Francesco Megna -
Investire con prudenza  
— di Francesco Megna — 
referente commerciale in banca, per oltre vent’anni negli Istituti di Credito –
La prima risposta del risparmiatore durante un periodo di mercati volatili potrebbe essere quella di reagire monetizzando perdite in conto capitale. Ma sarebbe un atteggiamento decisamente fuori luogo.

Le oscillazioni  del mercato

Vari avvenimenti  possono determinare oscillazioni  del mercato: pandemie,  crisi internazionali,  dati economici non in linea con le  attese. E molto altro ancora. Non si può determinare  in che modo questi  fattori  finiscono per condizionare il mercato, ma si possono impiegare  misure per moderare le conseguenze sul portafoglio di investimenti.

I consigli dei consulenti esperti

Seguire i consigli dei propri consulenti esperti, mantenere i nervi saldi, non prendere decisioni avventate e non perdere di vista i propri obiettivi di lungo periodo. Adottare un orizzonte temporale di lungo termine consente di ottenere prestazioni più elevate e di tollerare meglio la volatilità del mercato. Anche perché  la storia ci dice che i grandi eventi geopolitici non avranno quasi nessun impatto sui mercati dopo un anno. Durante le ultime sei guerre che hanno coinvolto gli USA, il mercato azionario è aumentato nei dieci anni successivi allo scoppio delle ostilità.

Tutti gli investimenti implicano  un certo grado di rischio

Un suggerimento per un piano di investimento ottimale è definire la propria “tolleranza al rischio”, valutare la propria situazione finanziaria nonché l’eventuale avversione alle perdite. Ma soprattutto non investire tutto in un solo titolo o in titoli emessi dalla stessa società!
L’ideale è scegliere investimenti diversi tra loro.  La diversificazione  consente  di limitare  il rischio complessivo del  portafoglio di investimenti.  L’obiettivo di una buona diversificazione è doppio: minimizzare il rischio e massimizzare i profitti. All’aumentare del rischio corrispondono così rendimenti potenziali più elevati. Non si tratta di impartire regole generali ed efficienti per tutti, ma di fare un lavoro di analisi degli investimenti che prenda in considerazione alcune variabili tra cui il capitale investito, la propensione al rischio e l’orizzonte temporale, rammentando che quando si crea il piano di investimenti è importante accantonare delle disponibilità per far fronte ad eventuali ed impreviste necessità di breve periodo.

I piani di accumulo

Uno strumento utile nelle strategie di investimento sono i piani di accumulo (PAC). Grazie alla loro  flessibilità e alla possibilità di predeterminare la cifra da versare i PAC sono  preferiti dai  risparmiatori che hanno modeste cifre da investire e  possono invece contare su entrate stabili e sicure. Tra i loro punti di forza hanno il vantaggio di eliminare la componente stagionale  dell’investimento sui mercati e di ridurre decisamente il rischio legato a una tempistica errata.  Uno dei maggiori rischi dell’investire in un’unica soluzione è quello di scegliere un timing sbagliato. Investire tutta la propria disponibilità in un momento in cui l’attività scelta è ai massimi potrebbe causare un’ingente perdita recuperabile in un tempo decisamente lungo. L’investimento con un PAC è invece diluito su durate piuttosto lunghe e quindi gli acquisti frazionati sono distribuiti su quasi tutte le condizioni di mercato. Infine anche durante un periodo di volatilità del mercato è importante continuare a contribuire al  proprio piano pensionistico. Risparmiare per la pensione  e investire per il futuro è sempre una buona idea, indipendentemente dalle condizioni del mercato.

Le flessioni del mercato

A volte poi le flessioni del mercato arrivano nei momenti meno opportuni. A mano a mano che ci si  avvicina alla pensione, è opportuno valutare se è necessario apportare modifiche al proprio piano di investimento per soddisfare le  esigenze finanziarie. Ad esempio, si potrebbe  voler passare da investimenti più aggressivi a investimenti più prudenti. Apportare questo tipo di aggiustamenti prima del pensionamento può aiutare a proteggere il  portafoglio dalla dannosa volatilità del mercato.