Italpreziosi si aggiudica il premio Export Capital 2022

-

Italpreziosi, società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento si è aggiudicata il premio Export Capital 2022, “Le nuove sfide dei campioni dell’export’”. Il riconoscimento è rivolto alle aziende che si sono distinte maggiormente con la loro attività sui mercati internazionali rappresentando un pilastro dell’economia nazionale e che hanno ottenuto i maggiori incrementi nelle vendite all’estero dei loro prodotti tra il 2019 e il 2021. Italpreziosi si è classificata al primo posto nella categoria migliori valori assoluti, Eccellenze dell’export nel Settore dei metalli preziosi e oreficeria.

Ivana Ciabatti, CEO di Italpreziosi ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver ricevuto questa attestazione che premia la vocazione internazionale del nostro business frutto della qualità dei prodotti offerti e della continua innovazione, anche in ottica sostenibile, che ci rende particolarmente apprezzati fuori dai confini nazionali. Esportiamo il 70% della nostra produzione in un settore che risulta ad oggi ancora molto frammentato: dobbiamo consolidarlo per far sì che le imprese siano più forti sui mercati internazionali, offrendo una visione unica dell’Italia e delle sue eccellenze”.

L’evento ideato da Capital, magazine del Gruppo Class Editori, ha valorizzato il ruolo strategico delle aziende approfondendo le tematiche legate alle esportazioni con il contributo di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, diplomatici, economisti, imprenditori e testimoni del valore che l’export ha per il PIL italiano.

Sono state 35 le aziende premiate appartenenti a 13 settori merceologici: Aerospazio e Alimentari, Vini e Spirits; Arredamento e Mobili; Auto, Moto e Componentistica; Ceramica e Marmi; Chimica, Cosmetica e Derivati del petrolio; Farmaceutica e Biomedicale, Information Technology; Macchinari di impiego generale e specifico e Metalli Preziosi e Oreficeria; Metallurgia; Tessile, Moda e Abbigliamento, Calzature, Pelli e Cuoio.