Gestione delle spese, Mooncard raccoglie 37 milioni di euro in equity e mostra nuove ambizioni in Italia e in Europa

-

L’azienda fintech Mooncard raccoglie 37 milioni di euro in azioni da due nuovi investitori di alto profilo, Orange Ventures e il fondo canadese Portage, oltre che dai quattro investitori precedenti, Aglaé Ventures, Blackfin Capital Partners, Partech Partners e RAISE Ventures.

In un contesto economico teso, Mooncard ha completato con successo il Round di finanziamento della Serie C grazie alle proprie solide basi tecnologiche e commerciali, al portfolio clienti e alla crescita sostenibile; questo risultato segna l’inizio di una nuova fase di sviluppo dell’azienda.

Mooncard è determinata ad accelerare il suo sviluppo in 6 paesi europei (Germania, Austria, Belgio, Spagna, Italia e Olanda), e a rafforzare la sua posizione di leadership per continuare a sostenere i decisori finanziari, man mano che il loro ruolo si fa più complesso a livello internazionale. Con un ruolo strategico essenziale a supporto degli amministratori delegati, i direttori finanziari sono chiamati ad andare oltre l’ambito tradizionale del proprio ruolo, concentrandosi sull’implementazione di strategie di crescita e sul rigoroso controllo dei costi, allo scopo di migliorare le prestazioni e la competitività dell’azienda. Per riuscirci devono, tra le altre cose, semplificare i processi interni e assicurarsi di poter interagire con tutti i reparti di un’organizzazione.

La soluzione offerta da Mooncard è unica, grazie alla sua capacità di automatizzare interamente i processi relativi alle spese aziendali e alle note spese. Più di 6.000 enti pubblici e privati hanno scelto Mooncard, tra cui più di 350 aziende contabili che consigliano questa soluzione ai propri clienti.

La carta di pagamento Mooncard è una carta Visa ultra sicura facilmente configurabile per ogni dipendente o profilo utente (ad esempio, offre la possibilità di impostare limiti di spesa giornalieri, attivare categorie di spesa come ristoranti, stazioni di servizio e taxi, o disattivarne altre come prelievi di contanti, acquisti all’estero, spese online, e altro ancora) con un flusso di lavoro adattabile per l’approvazione delle spese (il numero e il tipo di manager che possono approvare la spesa possono essere personalizzati). Se viene effettuata una richiesta straordinaria, è possibile inviare automaticamente un SMS al manager o all’amministratore, permettendo loro di processarla in tempo reale. L’azienda può quindi affidare una carta di pagamento a ognuno dei propri dipendenti, mantenendo il pieno controllo delle spese. È possibile consultare tutte le transazioni in tempo reale, dato che sono archiviate su un server cloud sicuro. Per i dipendenti, il vantaggio è quello di non dover più anticipare le spese aziendali o di viaggio utilizzando i propri fondi personali.

Ogni volta che viene sostenuta una spesa con una carta Mooncard (un pranzo, un taxi, un biglietto aereo, un computer, un abbonamento software, ecc.), i dati di pagamento a prova di manomissione vengono automaticamente e immediatamente pre-compilati e trasformati in una voce contabile. Il dipendente deve semplicemente fotografare la ricevuta con lo smartphone per l’archiviazione, che ha valore legale presso le autorità fiscali competenti.

Grazie alla flessibilità delle sue impostazioni e al potente software utilizzato, Mooncard è l’unica soluzione di gestione delle spese aziendali in grado di adattarsi alle esigenze di ogni cliente, indipendentemente dal numero di carte di cui dispone.

Mooncard è il prodotto dell’esperienza di un team di ingegneri e analisti di dati che hanno inventato una carta di pagamento intelligente, sfruttando molteplici progressi nel campo della tecnologia e della contabilità:

  • Una carta di pagamento ultra sicura e accettata ovunque, in collaborazione con il leader europeo Visa
  • L’assicurazione più completa sul mercato per una carta di pagamento aziendale, grazie ai partner AIG e Gras Savoye
  • Sofisticate impostazioni di controllo delle carte: in 1 click, per qualsiasi carta Mooncard in circolazione, è possibile attivare o disattivare istantaneamente più di 60 criteri di casi d’uso
  • Una soluzione SaaS protetta nel cloud
  • Un’esperienza utente unica con la possibilità di aprire un account in 5 minuti, e di ricevere una carta nel giro di 24 ore, per una distribuzione facile e veloce all’interno dell’azienda

“Mooncard è riconosciuta come uno strumento di produttività per le aziende, che consente loro di gestire i costi nel modo più accurato possibile e ottimizzare l’efficienza dei dipendenti. Grazie alla forza del nostro modello di business, alla fedeltà e alla soddisfazione dei nostri clienti e alla gestione controllata della nostra crescita, abbiamo convinto nuovi investitori ad unirsi a noi, mantenendo immutata la fiducia dei nostri investitori attuali. Grazie a questo nuovo ciclo di finanziamenti, saremo in grado di sfruttare le funzionalità della nostra tecnologia per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei reparti finanziari delle organizzazioni di tutte le dimensioni, nel settore pubblico e privato a livello internazionale”, spiega Pierre-Yves Roizot, CEO di Mooncard.

“Portage è entusiasta di supportare Mooncard nella sua prossima fase di espansione. Con oltre 6.000 clienti e in rapida crescita, Portage ritiene che Mooncard sia il leader nel mondo delle carte di debito aziendali e dei software di gestione delle spese. Riteniamo che Mooncard sia ben attrezzata per soddisfare le esigenze moderne e in continua evoluzione dei team finanziari e dei dipendenti aziendali di tutta Europa” spiega Hélène Falchier, partner di Portage.

“Siamo lieti di annunciare il nostro investimento in Mooncard, un’innovativa fintech che offre soluzioni di pagamento su misura per le aziende e i loro dipendenti, contribuendo così alla trasformazione digitale di aziende e amministrazioni. Sono stati la qualità del team e il potenziale di crescita dell’azienda a convincerci. Questo nuovo ciclo di finanziamenti consentirà a Mooncard di rafforzare la propria posizione nel mercato delle carte di pagamento aziendali a livello internazionale” annuncia Clément Combal, partner di Orange Ventures.