ITASolidale e CSV Trentino Non Profit. Al via la raccolta fondi su Produzioni dal Basso

-

Al via la raccolta fondi per i quattro progetti selezionati dal bando “Energie di Comunità” di ITASolidale e CSV Trentino Non Profit

Si possono sostenere su Produzioni dal Basso le campagne di crowdfunding dei quattro progetti selezionati a seguito della terza edizione del bando “Energie di Comunità”, nato per sostenere iniziative promosse dagli Enti del Terzo Settore per fronteggiare le nuove fragilità nate a seguito della pandemia

Sono online su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – le campagne di raccolta fondi dei quattro progetti selezionati nell’ambito della terza edizione del bando “Energie di Comunità”, promosso da ITASolidale, ente senza scopo di lucro costituito da ITAS Mutua, Associazione Gruppo agenti ITAS e Comitato per la solidarietà dei dipendenti ITAS, insieme CSV Trentino – Non Profit Network – associazione riconosciuta che supporta e promuove il volontariato trentino e le diverse espressioni di cittadinanza attiva – per cofinanziare in crowdfunding iniziative di Enti del Terzo Settore per fronteggiare sul territorio le nuove fragilità emerse post pandemia.

“Più sport al Parco Ambrosini” è il progetto della cooperativa di promozione sociale CPL Servizi Onlus, con sede a San Bonifacio, provincia di Verona, nato per riqualificare il Parco Ambrosini, un’area verde situata all’interno di un quartiere particolarmente problematico, dove l’alta densità abitativa si accompagna a un basso numero di attività commerciali. Un rione dormitorio, dove nel tempo è prolificata la delinquenza a scapito della sicurezza della comunità. Il progetto si rivolge in particolare ai minori e alle loro famiglie, soprattutto quelle che versano in difficoltà socio-economiche, con l’obiettivo di valorizzare il parco e, nel contempo, l’intero quartiere, di favorire stili di vita sostenibili e di contrastare la povertà educativa.

“Un sentiero di tutti”, promosso dalla cooperativa sociale di San Benedetto del Tronto Hobbit scs, mira a riqualificare un piccolo luogo nel cuore delle colline sambenedettesi, un sentiero che si trova all’interno del Centro di educazione ambientale “La Contea”, dove verranno realizzati un orto e un vivaio didattico. Grazie a questo progetto, si favorirà l’inclusione sociale di 20 giovani e adulti in situazioni di particolare fragilità, verranno piantate nuove specie arboree e realizzati laboratori didattici.

Il Circolo Noi Duomo di Villafranca di Verona è invece l’ente che ha concepito la campagna “Cortiland”, nata per contrastare la povertà educativa grazie all’intervento di tre educatori di strada e di uno psicologo, che presidieranno l’area attorno ai cortili della parrocchia del Duomo, dove negli ultimi tempi si radunavano adolescenti provenienti da contesti difficili: alcuni vittime dell’abbandono scolastico, altri con problemi con la giustizia, altri ancora tossicodipendenti. Con questa iniziativa, l’intera area dei cortili parrocchiali verrà riqualificata e trasformata, anche grazie all’aiuto dei giovani, in un luogo bello dove stare ma, soprattutto, dove ricevere sostegno e ascolto.

“Tessiamo LiberAzioni” è il quarto progetto selezionato dal bando “Energie di Comunità”. Nato per iniziativa dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, intende realizzare un festival unico nel suo genere, creando un dialogo tra persone libere e detenute. Nello specifico, verrà realizzato un ciclo di laboratori, una grande mostra in centro città, un progetto video, un reading di racconti e una proiezione di cortometraggi in Piazza Montale, nel cuore del quartiere Vallette.

Se ogni campagna raggiungerà in crowdfunding il 50% dell’obiettivo economico previsto, ITASolidale – che ha stanziato per l’iniziativa un plafond complessivo di 35.000 euro – erogherà un cofinanziamento pari al rimanente 50%, per un massimo di 5.000 euro a progetto.

Scopri i progetti: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/itas-solidale#progetti-itas-solidale