A Reply e LBG Sicilia il Premio Attrattività Finanziaria 2023

-

Reply per le società quotate e LBG Sicilia per le non quotate sono le imprese vincitrici della sesta edizione del Premio Attrattività Finanziaria di Eccellenze d’Impresa, la partnership costituita da Arca Fondi SGR, Harvard Business Review Italia e GEA-Consulenti di direzione.

I premi, dedicati alle imprese eccellenti in termini di governance, trasparenza ed equilibrio finanziario, sono stati consegnati oggi a Palazzo Mezzanotte da Ugo Loeser, Amministratore delegato di Arca Fondi SGR, Enrico SassoonPresidente di Eccellenze d’Impresa e Luigi Consiglio Presidente di GEA Consulenti di direzione nel corso dell’evento “Dal New Normal al Never Normal: gestire lo sviluppo in condizioni di incertezza”.
La giornata si è aperta con il Keynote Speech di Corrado Passera,Amministratore delegato di illimity, a cui è seguita la tavola rotonda con gli interventi di Ugo Loeser e Luigi Consiglio, Fabrizio Testa Amministratore delegato di Borsa Italiana, Giovanna Della Posta Amministratore delegato di Invimit SGR ed Emma Marcegaglia Vicepresidente e Amministratore delegato dell’omonimo gruppo.

Hanno partecipato inoltre alla tavola rotonda Giovanni Carlo Licitra, fondatore di LBG Sicilia, e Filippo Rizzante, Chief Technology Officer di Reply.

Il Premio Attrattività Finanziaria, rivolto a tutte le aziende italiane e straniere operanti in Italia, senza limite dimensionale o settoriale, quest’anno è stato assegnato alle imprese che hanno meglio reagito a tre anni di pandemia, agli effetti della crisi della guerra russo-ucraina, all’aumento dei tassi d’interesse e all’inflazione, distinguendosi come imprese eccellenti in grado di attrarre l’interesse degli investitori e dei mercati per crescere e intraprendere percorsi di sviluppo.

Il riconoscimento è suddiviso in due categorie, aziende quotate e non quotate, ed è stato attribuito da una giuria di alto prestigio composta da: Giovanna Della Posta, Marco Fortis, Vicepresidente di Fondazione Edison, Federico Ghizzoni, Presidente di Rothschild Italia Emma Marcegaglia, Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana e Corrado Passera.

LBG Sicilia è stata premiata per la categoria aziende non quotate. L’azienda nasce nel 2001 a Ragusa, quando il Cavalier Giovanni Carlo Licitra decide di creare un impianto innovativo di lavorazione dei semi di carruba, per ottenerne la farina, uno stabilizzante naturale utilizzato in moltissimi prodotti alimentari. LBG ha costruito con successo la sua posizione di leadership nel settore dell’ingredientistica puntando su innovazione di processi produttivi naturali, automazione spinta, qualità e diversificazione di prodotto, espandendo nel tempo il portafoglio prodotti ed aggiungendo alla farina una linea di sistemi stabilizzanti e recentemente linee di proteine vegetali e di fibre alimentari, nell’ottica sostenibile dell’upcycling. Il successo internazionale della strategia è testimoniato dalla dinamica dei ricavi – cresciuti con un tasso medio annuo del 35,8% dal 2012 ed arrivati a 249 milioni nel 2022 – dall’ottima marginalità e da una quota di export del 93%.

Reply ha invece ricevuto il premio per la categoria aziende quotate in quanto “è uno dei maggiori provider in Italia di servizi di Consulting, System Integration e Digital Services (AI, Cloud, IoT, big data, e cybersecuirty). Fondata nel 1996, è oggi quotata sul segmento Star della Borsa di Milano, con più di 13.000 persone in 16 Paesi. Reply è posizionata su un virtuoso percorso di crescita – che l’ha portata a 1,9 Mld di ricavi nel 2022 – perseguita sia per vie esterne che interne. L’azienda vanta infatti un solido track record di M&A, con 11 acquisizioni negli ultimi 3 anni, ed una buona disponibilità di cassa. In merito alla crescita organica, la partnership con 152 tra le più importanti università italiane ed europee segnala l’attenzione di Reply alla selezione dei talenti, vero motore per garantire sviluppo e innovazione continui”.