Fondi sanitari e comunicazione social: YouTube il più usato

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E’ stato pubblicato dal Mefop, in collaborazione con Openbox , condotto un nuovo studio volto ad analizzare la gestione della comunicazione sulle principali piattaforme social da parte dei fondi di assistenza sanitaria integrativa associati. Il periodo temporale di riferimento per la rilevazione va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 e si da seguito al lavoro svolto nel 2021 e nel 2022.

Quali sono le principali evidenze? Molti attori del Settore hanno compreso l’importanza dei canali digital per comunicare in modo diretto con gli utenti, illustrando loro le prestazioni erogate e le attività proposte. Ciò è confermato dal fatto che, rispetto alla precedente rilevazione, il numero di fondi presenti sui social è passato da 21 a 24. Tuttavia, si evidenzia ancora un uso abbastanza discontinuo e limitato delle Piattaforme social: ciò è confermato dalla grande variabilità di metriche quali il numero di fan/follower, di post e di interazioni medie per post.

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In tal senso, sono ancora pochi gli Enti che stanziano risorse per l’advertising sui social network e la conseguenza è, per la maggior parte di loro, una scarsa portata in termini di persone raggiunte e di coinvolgimento degli utenti.

Su Facebook, ad esempio, su un totale di 16 fondi, solo 5 presentano interazioni medie per post superiori a 50 e appena 3 superano le 100. Facendo riferimento alla precedente analisi, inoltre, sono 9 le Pagine che nel 2022 hanno registrato una contrazione delle interazioni medie per post. Facebook, LinkedIn e YouTube risultano essere i canali più utilizzati.

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In linea con quanto emerso negli scorsi report, YouTube è senza dubbio la Piattaforma più utilizzata (gli enti presenti sono 22) poiché si presta in modo funzionale alla diffusione di video-tutorial su procedure e prestazioni. Le performance sono, però, altalenanti soprattutto in relazione al numero di iscritti, ai video pubblicati e alle visualizzazioni registrate: ad esempio, su 22 canali YouTube, 14 presentano meno di 500 views totali nell’anno in oggetto. Alla luce di quanto detto si nota che, rispetto al precedente report, lo scenario non ha subito variazioni significative.

Lo studio condotto, infatti, mostra sostanzialmente un livello medio-basso di digitalizzazione del Settore: basti pensare che sui 47 fondi sanitari associati a Mefop, ben 23 non sono presenti sui social, un dato che si è mantenuto pressoché statico negli ultimi anni.