Mercato del lavoro Usa, a giugno creati 209 mila posti di lavoro, tasso di disoccupazione al 3,6%

-
- Advertising -

L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di giugno, nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 209 mila nuovi posti di lavoro, dato inferiore alle attese del consensus (+225k nuovi impieghi). Il tasso di disoccupazione si attesta al 3,6% (aspettative al 3,6%). Riviste fortemente al ribasso le cifre dei mesi scorsi (-110 mila posti di lavoro in totale rispetto alle stime precedenti). Il dato di aprile è stato rivisto al ribasso di 77 mila unità a +217k, quello di maggio di 33 mila a +306k. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 62,6% (ancora ben lontano dai livelli di febbraio 2020 quando si attestava al 63,3%). I salari medi salgono dello 0,4% m/m (consensus +0,3%). I salari sono saliti del 4,4% a/a (consensus +4,2%, mese precedente al rivisto al rialzo +4,4% a/a).

NFP deludono le attese di mercato dopo 14 mesi consecutivi di successi. Dati deboli ma non da cambiare idea alla FED per luglio

- Advertising -

Era da oltre un anno che le cifre sui non farm payrolls non deludevano le aspettative del mercato. I dati sulla creazione di nuovi posti di lavoro sono risultati deboli e inferiori alle attese e come ulteriore conferma abbiamo avuto anche le forti revisioni al ribasso dei mesi precedenti che abbassano notevolmente la media degli ultimi mesi. Cifre che potrebbero fare discutere i membri del FOMC se mantenere in essere la pausa nel ciclo di rialzi. Tuttavia, la crescita dei salari evidenzia che non si può abbassare la guardia rispetto alle pressioni inflazionistiche.

Crediamo che questi dati sul mondo del lavoro statunitense siano un primo segnale di rallentamento del mondo del lavoro non sufficiente, tuttavia, a fare cambiare idea all’interno della commissione operativa della Federal Reserve per mantenere i tassi invariati nella riunione del 26 luglio del FOMC. Queste deboli cifre macro possono tuttavia aumentare le probabilità che lo scenario base per i prossimi mesi sia quello di un unico rialzo dei tassi nel mese di luglio.

- Advertising -