The Coca-Cola Company e Greycroft. Il fondo entra con un programma di sostenibilità

-
- Advertising -

The Coca-Cola Company e otto importanti partner di imbottigliamento annunciano la creazione di un fondo di capitale di rischio incentrato sulla sostenibilità in collaborazione con Greycroft

Greycroft Coca-Cola System Sustainability Fund

Il fondo (137,7 milioni di dollari) intende concentrarsi su investimenti chiave in imballaggi, decarbonizzazione e altre iniziative con il potenziale per ridurre la Carbon footprint (l’impronta di carbonio, la misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente) del sistema Coca-Cola.
Greycroft è una società di venture capital seed-to-growth che gestirà il Greycroft Coca-Cola System Sustainability Fund. Il fondo è il primo del suo genere per Greycroft, che investe in soluzioni aziendali e di consumo in tutti i cicli di vita e settori. La Carbon footprint del sistema Coca-Cola è una delle principali priorità per il fondo, quindi si concentrerà su cinque aree chiave con il maggior impatto potenziale per iniziare:

- Advertising -
  • Confezionamento
  • Riscaldamento e raffreddamento
  • Decarbonizzazione dell’impianto
  • Distribuzione
  • Catena di fornitura

“Questo fondo offre l’opportunità di aprire la strada a soluzioni innovative e aiutarle a ridimensionarle rapidamente all’interno del sistema Coca-Cola e in tutto il settore”, ha dichiarato John Murphy, Presidente e Chief Financial Officer di The Coca-Cola Company. “Ci aspettiamo di trarre vantaggio dall’accesso alla tecnologia e alla scienza emergenti per la sostenibilità e la riduzione del carbonio”.

Il fondo cercherà di investire in società al momento della commercializzazione. Per Greycroft, la partnership con il sistema Coca-Cola rappresenta un’interessante opportunità per aiutare a scalare le innovazioni insieme ad alcune delle principali operazioni di imbottigliamento al mondo.

- Advertising -

“Il mercato della catena di approvvigionamento sostenibile e della tecnologia di produzione ha continuato a crescere man mano che i marchi di consumo aumentano per soddisfare le esigenze dei clienti attenti all’ambiente”, ha affermato Dana Settle, co-fondatrice e socio amministratore di Greycroft. “Greycroft ha un approccio ‘investi ovunque’ che crediamo ci consenta di identificare startup promettenti con soluzioni tecnologiche per il clima pronte per la scalabilità”.

Partecipanti da tutto il mondo

Il capitale di 137,7 milioni di dollari del fondo proviene principalmente da 15 milioni di dollari di capitale impegnato da ciascuna delle seguenti società:

  • The Coca-Cola Company
  • Arca Continental
  • Coca-Cola Bottling Co. UNITED
  • Coca-Cola Consolidated
  • Coca-Cola Europacific Partners
  • Coca-Cola FEMSA
  • Coca-Cola HBC
  • Reyes Coca-Cola Bottling
  • Swire Coca-Cola

Insieme, questi imbottigliatori rappresentano quasi la metà del volume del sistema Coca-Cola in tutto il mondo. Il sistema ha una lunga storia di investimenti in progetti incentrati sulla sostenibilità che continuano a fare la differenza in questioni di importanza globale. Per esempio:

In America Latina, The Coca-Cola Company e Arca Continental hanno investito nell’azienda leader nella lavorazione del PET riciclato PetStar; Coca-Cola FEMSA ha investito in IMER e in un impianto di riciclaggio del PET ad alta tecnologia, PLANETA.
Nelle Filippine, Coca-Cola Beverages Philippines e Indorama Ventures hanno investito in PETValue, il più grande impianto di riciclaggio di PET del paese.
In Indonesia, Coca-Cola Europacific Partners e Dynapack hanno investito nell’impianto di produzione di contenuto di PET riciclato di Amandina; in Australia, nell’ambito di una partnership intersettoriale con Cleanaway, Asahi Beverages e Pact Group, CCEP ha investito in impianti di riciclaggio e produzione di plastica PET.
In Europa, The Coca-Cola Company ha fornito a Ioniqa un prestito per aiutare a sviluppare la tecnologia per trasformare i rifiuti di PET di colore misto e parzialmente contaminati in PET trasparente per uso alimentare.
CCEP, attraverso CCEP Ventures, ha investito nella start-up di riciclaggio CuRe Technology, che utilizza il ringiovanimento del poliestere per colpire la plastica che non può essere riciclata con metodi di riciclaggio meccanico e impedisce che vengano inceneriti, riciclati o inviati in discarica.
Coca-Cola HBC ha investito nella produzione interna di rPET in Italia, Polonia e Romania, implementando al contempo una transizione verso portafogli 100% rPET in Svizzera, Italia e Austria. Transizioni simili in Romania e nell’isola d’Irlanda sono previste entro la fine dell’anno.
Diversi imbottigliatori di sistema hanno emesso green bond, tra cui Arca Continental, Coca-Cola FEMSA e Coca-Cola HBC.
Swire Coca-Cola ha investito nella creazione del primo impianto di riciclaggio di plastica pronta per uso alimentare a Hong Kong.
Scopri di più sulla sostenibilità presso The Coca-Cola Company su https://www.coca-colacompany.com/reports/business-and-sustainability-report.