Marea Azzurra. Innovazione del Sistema Mare: grande successo del progetto. Le iscrizioni chiudono il 31 ottobre

-
- Advertising -

Marea Azzurra è la nuova piattaforma di innovazione per la Blue Economy nata dalla partnership tra Lauro.it Holding e H2biz.


Marea Azzurra è un HUB orizzontale che aggrega competenze e operatori dei settori mare, ambiente, energia, digitalizzazione. Il nuovo HUB è stato strutturato per cogliere tutte le opportunità di mercato della transizione ecologica e della trasformazione digitale ed è composto da fornitori di elevato standing in grado di coprire tutte le esigenze di innovazione del settore marittimo.

- Advertising -

Qui l’intervista all’imprenditore Luigi De Falco, (nella foto) fondatore di H2biz, già pubblicata a proposito di Marea Azzurra.

I numeri fanno sempre la differenza

162 operatori #marittimi e 337 #fornitori hanno aderito ai #progetti di filiera di #Marea #Azzurra dedicati all’innovazione del Sistema Mare:
#Sostenibilità ambientale – 162 aderenti marittimi
#Recruiting – 137 aderenti marittimi
#Digitalizzazione – 93 aderenti marittimi
#Internazionalizzazione – 71 aderenti marittimi
#Fornitori qualificati per i 4 progetti – 337 aziende e professionisti
Cliccare qui per scoprire i vantaggi dei progetti di filiera su H2biz e partecipare come operatore marittimo o fornitore di prodotti e servizi.

Il progetto Marea Azzurra è inarrestabile

Marea Azzurra, il business HUB della Blue Economy nato dalla partnership tra H2biz e il Gruppo Lauro, seleziona fornitori qualificati per i progetti di filiera dedicati all’innovazione del comparto marittimo.

Digitalizzazione – Progetto MA-01
Il progetto prevede lo sviluppo di soluzioni integrate e scalabili per digitalizzare i processi operativi delle aziende del settore marittimo.
Gli operatori del Sistema Mare hanno bisogno di proiettarsi sui mercati internazionali in una logica di elevata competitività. Devono poter rispondere in tempo reale alle esigenze, sempre più complesse, di clienti, partner e fornitori.
Le tecnologie digitali sono abilitanti per l’accesso ai mercati più avanzati e rendono più efficiente tutta la catena del valore di un settore costantemente soggetto a variabili di mercato su larga scala.

Forniture e servizi richiesti: consulenza strategica ed operativa per la trasformazione digitale, analisi dei processi, soluzioni tecnologiche (hardware e software) per la gestione dei processi, consulenza sugli incentivi alla digitalizzazione previsti dalle normative vigenti, monitoraggio delle fasi di implementazione, formazione delle risorse umane interne, marketing e comunicazione al mercato dei risultati raggiunti.

Sostenibilità ambientale – Progetto MA-02
Il progetto prevede la creazione di percorsi di sostenibilità personalizzati per gli operatori della Blue Economy. Ogni settore di attività marittima ha una sua specificità e un suo diverso impatto ambientale (e sociale).
La sostenibilità si misura in diversi aspetti della vita aziendale: dalle fonti energetiche utilizzate alla gestione dei rifiuti, dalle materie prime e dei processi di produzione, consulenza per l’ottimizzazione delle risorse, formazione delle risorse umane.

Forniture e servizi richiesti: fornitura di energia alternativa (fotovoltaico, eolico, idrogeno), consulenza operativa, consulenza sugli incentivi alla sostenibilità previsti dalle normative vigenti, servizi ESG, elaborazione bilanci sociali e ambientali, fornitura di sistemi a basso impatto ambientale, analisi delle materie prime e dei processi di produzione, consulenza per l’ottimizzazione delle risorse, formazione delle risorse umane, marketing e comunicazione al mercato dei risultati raggiunti.

Recruiting e selezione delle risorse umane – Progetto MA-03
Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma di recruiting dedicata alla ricerca e alla selezione di risorse umane qualificate per gli operatori marittimi.
Anche il Sistema Mare, come già altri settori, ha incontrato negli ultimi anni grandi difficoltà a trovare sul mercato risorse umane competenti e qualificate nei posti chiave.
L’obiettivo della piattaforma di recruiting è gestire le esigenze degli operatori marittimi in un contenitore fortemente verticalizzato e di respiro internazionale (la piattaforma sarà realizzata in 6 lingue).

Forniture e servizi richiesti: analisi delle esigenze di recruitng dell’ecosistema marittimo, sviluppo piattaforma di recruitng (web e APP), servizi di marketing e comunicazione per far iscrivere alla piattaforme le risorse umane in target, consulenza legale per la verifica delle condizioni di offerta di lavoro sui mercati esteri.

Internazionalizzazione – Progetto MA-04
Il progetto prevede la creazione di una Rete di export per il settore marittimo. La Rete supporterà gli operatori nell’analisi e nell’individuazione dei mercati obiettivi, nella costruzione dei canali commerciali, nella proiezione sui mercati esteri e nella gestione di tutte le procedure di export. La Rete sarà un aggregatore di competenze strumentali all’internazionalizzazione.

Forniture e servizi richiesti: consulenza per l’internazionalizzazione, temporary export management, consulenza finanziaria, traduzioni e interpretariato, consulenza per la registrazione di marchi e brevetti, logistica e trasporti, formazione delle risorse umane, servizi di outsourcing commerciale, marketing e comunicazione sui mercati esteri.

Come partecipare ai progetti di Marea Azzurra

Ai progetti possono partecipare in qualità di partner o fornitori tutte le imprese e i professionisti iscritti a H2biz e approvati dal board di Marea Azzurra e in qualità di beneficiari tutti gli operatori del settore marittimo iscritti a Marea Azzurra.

Per manifestare il proprio interesse, fornitori e partner dovranno inviare un messaggio attraverso la presente scheda con le seguenti informazioni:
– il codice del progetto di interesse;
– presentazione della propria attività (link al sito web, brochure, video, referenze);
– estremi di contatto del referente (telefono + indirizzo email).

H2biz prenderà in considerazioni solo le candidature ricevute attraverso l’apposita scheda.

Procedura e approvazione delle candidature
Entro 24 ore dalla manifestazione di interesse, H2biz comunicherà ai fornitori e ai partner se la propria candidatura è stata approvata dal board di Marea Azzurra.

In caso positivo, H2biz invierà ai fornitori e ai partner selezionati ulteriori informazioni sui progetti e attiverà la procedura di contatto diretto per negoziare le condizioni di partnership e/o di fornitura dei prodotti e servizi.

Termini di scadenza della selezione

La scadenza per manifestare il proprio interesse a partecipare è il 31 ottobre 2023.
Non hai un profilo su H2biz? Registrati