Retail Capital chiude il 2023 con una crescita prevista pari a + 183%, ne parliamo con il General Manager Francesco de Paolo

-

Quali sono i fattori chiave che hanno contribuito alla crescita di Retail Capital nel 2023, con una previsione del +183% rispetto all’anno precedente, e come pensate di mantenere questa crescita in futuro?

 

I fattori sono molteplici: dalle acquisizioni di punti vendita con un fatturato consolidato e un posizionamento in linea con il nostro target, alla crescita delle vendite online unitamente alle attività di drive to store. Non solo, anche la selezione di partner che hanno un’offerta di prodotto selezionata e di alta qualità, con una distribuzione controllata e la grande attenzione che rivolgiamo alle economie di scala e al co-branding con i partner stessi. Per non dimenticare, il nostro loyalty program che tende a classificare e clusterizzare i consumatori fidelizzati ai punti vendita che rileviamo che, a oggi, conta 12.000 iscritti con incremento medio settimanale  di 350 clienti. 

 

L’acquisizione di negozi che sono stati attivi per almeno 15 anni è una parte interessante della vostra strategia. Quali vantaggi offre questo approccio sia per Retail Capital che per i precedenti titolari dei punti vendita?

 

Le titolari dei punti vendita che acquisiamo, solitamente, vengono assunte e inserite in un programma di formazione e affiancamento che verte principalmente sullo sviluppo di competenze nell’ambito degli strumenti digitali, dell’analisi dei dati di vendita e dell’ottimizzazione delle rimanenze di magazzino; per questo motivo l’età media dei nostri dipendenti è  circa di 50 anni. 

 

La formazione del personale e l’offerta di servizi personalizzati sono un vostro elemento distintivo. In che modo prevedete di continuare a migliorare l’esperienza del cliente e la formazione del vostro personale, soprattutto in un mercato tradizionale come quello dell’intimo in Italia?

 

L’assistenza alla vendita rappresenta una parte molto importante del nostro modello di business, stabilire una relazione con il cliente offrendogli un servizio eccellente è la nostra mission, stiamo integrando i piani di formazione sul prodotto che sono svolti direttamente dalle aziende produttrici nostre partner. Il mercato dell’intimo è un mercato tradizionale con un sistema di offerta vecchia e obsoleta lato b2b;  ma i consumatori di ogni generazione si sono evoluti, sono abituati a ricevere il cibo o un elettrodomestico in tempi brevi direttamente a casa, è necessario adeguarsi a questi standard evoluti del mercato ed è esattamente quello che stiamo facendo. 

 

L’espansione territoriale di Retail Capital è ambiziosa, con l’obiettivo di aprire 20 punti vendita nel 2024 in diverse regioni italiane. Quali criteri guideranno la selezione delle nuove location?

 

Abbiamo lavorato molto negli ultimi 5 anni nella validazione del modello, per renderlo il più possibile scalabile, anche grazie agli accordi che abbiamo sottoscritto con tutti i nostri partner di prodotto, che rappresentano un pilastro strategico sul quale abbiamo fondato lo sviluppo dei prossimi anni. Per quanto concerne le nuove aperture, continueremo ad acquisire punti vendita nel nostro target – e attivi da almeno 15 anni – aprire in location AAA nei centri città e nei primari centri commerciali. Quest’ultimo punto rappresenta una vera e propria evoluzione per il settore dell’intimo canale independent/multibrand; per questo il 2024 sarà significativo per il nostro posizionamento nel mercato, arrivando alla quota di almeno 20 aperture annue. 

Retail Capital ha dimostrato una crescita significativa nel mercato italiano. Quali sono i vostri piani o strategie per espandervi oltre i confini nazionali e quali mercati internazionali considerate interessanti per il vostro modello di business nel settore dell’intimo?

 

Avvieremo il processo di internazionalizzazione in mercati molto simili al nostro come quello della Francia e della Spagna, dove ci sono molti punti vendita indipendenti che possono essere potenzialmente acquisiti. In questi Paesi i nostri partner hanno una massiccia e consolidata  presenza o addirittura gli headquarters. 

Stiamo pianificando anche un’apertura in California con un’offerta di lingerie, abbigliamento e accessori di lusso, replicando il modello della nostra insegna Le Perle Monza.