Arabia Saudita. Il Tourism Investment Enabler Program è rivolto a investitori locali e internazionali

-
- Advertising -
Nel quadro di un più ampio piano che mira a posizionare l’Arabia Saudita come potenza turistica globale, il Ministero del Turismo saudita annuncia investimenti pari a 700 miliardi di euro e l’ambizioso Tourism Investment Enabler Program (TIEP), che prevede una serie di iniziative volte a semplificare, stimolare ed attrarre investitori locali e internazionali in uno dei contesti di investimento turistico con più potenziale al mondo.
Nel 2023, abbiamo registrato un aumento del 390% della domanda di licenze per attività turistiche e questo è solo l’inizio. Grazie al continuo investimento sul potenziale del nostro Paese, nei prossimi 10 anni l’Arabia Saudita sarà il primo investitore al mondo in questo settore,” ha dichiarato il Ministro Ahmed Al Khateeb.

La trasformazione del panorama turistico

Agevolazione dell’accesso ai terreni di proprietà del governo, riduzione delle entry barriers e adeguamenti normativi: queste alcune delle iniziative per la trasformazione del panorama turistico del Paese, per un aumento del PIL annuale stimato a 4 miliardi di euro entro il 2030. Ma degna di nota è anche l’attenzione alle comunità locali delle destinazioni turistiche, con la creazione di 120.000 nuovi posti di lavoro.
Ahmed Al-Khateeb, Ministro del Turismo, ha aggiunto: “L’Arabia Saudita offre al mondo una grande ricchezza di cultura e di esperienze. Vision 2030 ha aperto le porte all’Arabia Saudita affinché diventi una potenza turistica globale, e il settore turistico saudita è un motore fondamentale per la diversificazione economica.”
Uno degli obiettivi cardine di Vision 2030, ovvero accogliere 100 milioni di turisti, è già stato raggiunto con sette anni di anticipo rispetto alla tabella di marcia, e il Tourism Investment Enablers Program è un catalizzatore cruciale per il raggiungimento dell’obiettivo ancora più
ambizioso di 150 milioni di turisti all’anno.