Lombard Odier: il rally dell’azionario cinese è in contrasto con i fondamentali

-
- Advertising -

L’indice Hang Seng (HSI) di Hong Kong ha guadagnato il 17% nell’ultimo mese. Questo significa che il peggio è passato per le azioni cinesi? Esaminiamo i fattori che hanno determinato questo rimbalzo del mercato azionario, le misure adottate per sostenerlo e se gli investitori debbano aspettarsi una svalutazione dello yuan cinese per rilanciare un’economia interna in difficoltà.

Principali risultati:

- Advertising -
  • I mercati azionari cinesi e di Hong Kong hanno registrato un’impennata. Questo riflette o aspettative per un’economia cinese in ripresa, o preoccupazioni per una svalutazione della moneta.
  • I ricavi aziendali saranno fondamentali per sostenere il rally. Tuttavia, l’economia cinese continua a soffrire di deflazione, il che fa sperare in un allentamento della politica monetaria.
  • Un rally azionario più sostenibile sembra improbabile senza una politica di allentamento dello yuan. La banca centrale cinese non può svalutare lo yuan mentre combatte la deflazione, poiché ciò aumenterebbe i deflussi di capitale e indebolirebbe la domanda interna.
  • Prevediamo un’ulteriore debolezza dello yuan e manteniamo la nostra preferenza per il dollaro statunitense.