LMF green

La Federal Reserve si unisce al gruppo dei promotori della sostenibilità

DWS -

Gli Stati Uniti sono stati i grandi assenti per quanto concerne le iniziative e i network sostenibili creati negli ultimi anni. Ma sembrerebbe che le cose stiano cambiando. La scorsa settimana Randal Quarles, membro del consiglio direttivo della Federal Reserve (Fed) americana, ha affermato che la banca centrale degli Stati… Read More »


Perché il futuro del real estate è sostenibile

-

Storicamente, le strategie immobiliari (real-estate RE) e quelle di investimento sostenibile e responsabile (SRI) non sembravano avere molto in comune. Più di recente, a fronte di una crescente pressione normativa e frequenti richieste di informazioni da parte degli investitori, la maggior parte delle società di RE ha operato notevoli miglioramenti… Read More »




Economia circolare, un business da 4.500 miliardi di dollari

-

Il fabbisogno sconfinato di risorse, alimentato da modelli di produzione e consumo lineari, sta superando la capacità rigenerativa del nostro pianeta. Gli interventi normativi a favore di una maggiore circolarità sono amplificati dai consumatori, che optano per l’acquisto di prodotti di questo tipo. Grazie alle innovazioni ed ai continui progressi… Read More »


L’implementazione dell’intelligenza artificiale aiuterà le organizzazioni a ridurre le emissioni di gas serra del 16% nei prossimi 3-5 anni

-

I casi d’uso abilitati dall’intelligenza artificiale (AI) contro il cambiamento climatico hanno il potenziale per supportare le organizzazioni a raggiungere fino al 45% dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni (Economic Emission Intensity – EEI) delineati nell’Accordo di Parigi. È quanto emerge da una nuova ricerca, dal titolo “Climate AI:… Read More »



Ora le società sono pronte alla vera svolta ESG

-

Siamo di fronte a una nuova concezione della governance da parte delle aziende e a un vero e proprio cambio di paradigma. Fino a poco tempo fa l’attenzione era esclusivamente sulla prosperità e sopravvivenza della società, mentre ora i consigli di amministrazione lavorano con un doppio focus, preoccupandosi maggiormente degli… Read More »



Un terzo delle famiglie italiane evita di acquistare prodotti non sostenibili

-

Il 36% delle famiglie italiane dichiara di aver smesso di acquistare determinati prodotti o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente o sulla società. E il 30% evita i prodotti con un imballaggio in plastica, quando esiste un’alternativa. Sono soprattutto i ragazzi a influenzare comportamenti di acquisto più sostenibili… Read More »