Investire in Bond senza cedola

di EuroTlx -
- Advertising -

Tra le obbligazioni che non distribuiscono periodicamente gli interessi, le più diffuse sono le “zero coupon”. Ecco come si forma il prezzo e si determina il rendimento

Conoscere le caratteristiche dei titoli obbligazionari è uno dei passi fondamentali per comprendere il loro comportamento.
Tutte le obbligazioni hanno la cedola? Finora le considerazioni proposte si sono basate sull’ipotesi che i titoli paghino degli interessi prima della scadenza. Esistono però anche delle obbligazioni che non hanno la cedola (gli zero coupon bond in inglese).

- Advertising -

Che cos’è un’obbligazione zero coupon
Si tratta di strumenti finanziari che non offrono alcun interesse durante la loro vita e per i quali l’emittente si impegna solo a pagare una certa somma alla scadenza.
Quindi, in questo caso, esiste un solo flusso di cassa futuro, quello del rimborso dell’investimento.
Tale tipologia di titoli nasce negli Stati Uniti all’inizio degli anni Ottanta, da un lato, per offrire un maggiore rendimento ai sottoscrittori, compensandoli dell’assenza di un flusso cedolare, e dall’altro per ridurre i flussi di cassa e, di conseguenza, i costi per l’emittente.

Come si forma il prezzo di uno zero coupon bond
Il prezzo è il valore presente dell’unico flusso di cassa nella vita del titolo, cioè della somma che l’emittente si impegna a ripagare alla data di scadenza del titolo.
Il prezzo dipenderà dal rendimento definito alla data di emissione. La remunerazione dell’investimento (l’interesse) sarà uguale alla differenza fra la somma che l’investitore riceve a scadenza e quella che paga al momento dell’acquisto del titolo.
Se oggi si compra un titolo a 9.600 euro, con la promessa di ricevere 10.000 euro fra un anno, l’interesse che si riceverà alla fine del periodo è di 400 euro. Il rendimento sarà del 4,17% cioè il rapporto tra l’ammontare dell’interesse e quanto pagato all’acquisto.
L’attrattiva di questi titoli è tanto più alta quanto più il prezzo di acquisto è inferiore alla pari.Questa tipologia di titoli non è influenzata dal reinvestimento dei proventi della cedola. Visto che non ci sono flussi di cassa intermedi fra la sottoscrizione del titolo o l’acquisto e il rimborso, a parità di emittente, uno strumento come questo richiederà un rendimento tanto più alto quanto maggiore è la sua durata.

- Advertising -

In conclusione, il rendimento di questo tipo di titolo si può così sintetizzare:

– Il rendimento di un titolo zero coupon con scadenza superiore a un anno può essere approssimato calcolando il rendimento come se la sua scadenza fosse a un anno e dividendo tale numero per il numero di anni di vita del titolo.

– A parità di emittente, un titolo zero coupon emesso alla stessa data, ma con scadenza diversa, avrà un rendimento più alto per le scadenze più lunghe. A parità di scadenza, uno zero coupon con il prezzo più basso avrà il rendimento più alto.

Fonte: Investire con le obbligazioni, Editore Ulrico Hoepli, Milano
a cura di Luca Bagato, responsabile direzione commerciale di EuroTLX Sim Spa (Gruppo LSE) e Patrizia Bussoli, responsabile asset allocation obbligazionaria di Fideuram Investimenti Sgr.
________________________________________
Gli articoli precedenti:
Si fa presto a dire Bond
Bond: come valutarli e sceglierli
Bond, i prezzi e i rendimenti