Enav

-
- Advertising -

Offerta globale di vendita: esercitata integralmente l’opzione Greenshoe

Con riferimento all’Offerta Globale di Vendita di azioni ordinarie ENAV S.p.A. (“ENAV” o la “Società”), la Società e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (l’“Azionista Venditore”) rendono noto che, in data odierna, l’agente per la stabilizzazione Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. (“Mediobanca”), anche in nome e per conto del Consorzio per il Collocamento Istituzionale, ha esercitato integralmente l’Opzione Greenshoe concessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per complessive n. 22.600.000 azioni ordinarie ENAV.

- Advertising -

Il prezzo di acquisto delle azioni oggetto dell’Opzione Greenshoe è pari a Euro 3,30 per azione – corrispondente al Prezzo di Offerta delle azioni oggetto dell’Offerta Globale di Vendita – per un controvalore complessivo di circa Euro 74,6 milioni, al lordo delle commissioni di collocamento.

Il regolamento delle azioni relative all’Opzione Greenshoe avverrà il 04 agosto 2016.

- Advertising -

Inclusa l’Opzione Greenshoe, l’Offerta Globale di Vendita ha riguardato, pertanto, complessive n. 252.600.000 azioni ordinarie ENAV, pari a circa il 46,6% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di circa Euro 834 milioni.

Barclays Bank PLC, Credit Suisse Securities (Europe) Limited e Mediobanca hanno agito quali coordinatori dell’Offerta Globale di Vendita e, insieme a Banca IMI S.p.A., J.P. Morgan Securities PLC e Unicredit Bank AG, Succursale di Milano, sono stati Joint Bookrunner del Collocamento Istituzionale.

Mediobanca ha agito inoltre in qualità di Responsabile del Collocamento per l’Offerta Pubblica e Sponsor.

Equita SIM ha agito in qualità di advisor finanziario di ENAV, mentre Rothschild Global Advisory è stato l’advisor finanziario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azionista Venditore.

Gli advisor legali dell’operazione sono stati Allen & Overy per ENAV, Shearman & Sterling LLP per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azionista Venditore, e Bonelli Erede e Clifford Chance per i coordinatori dell’offerta globale e dei Joint Bookrunner.

La società Vitale & Co. ha agito in qualità di valutatore indipendente per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La società incaricata della revisione legale dei conti di ENAV è Ernst&Young.

Barabino&Partners è l’advisor di comunicazione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.