Talentia è partner del Progetto Libellula, il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne

-
- Advertising -

Talentia Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle performance aziendali nell’area economico-finanziaria e delle risorse umane, ha aderito al progetto Libellula, il primo network italiano di aziende unite contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. Il progetto è nato nel 2017, su iniziativa di Zeta Service, azienda che si occupa di consulenza del lavoro e con ActionAid come Charity Partner, l’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà.

Le aziende oggi sono realtà vive e in continua trasformazione, popolate da uomini e da donne che portano al loro interno non solo le competenze, ma anche il loro modo di essere, il loro vissuto e il loro modo di intendere la vita. La lotta alla violenza sulle donne è anche una questione di cultura e di linguaggio, perché è proprio attraverso le parole che si disegnano i confini fra ciò che è accettabile e ciò che non lo è. L’obiettivo del progetto è quello di arginare i fenomeni di violenza innescando un’educazione alla bellezza intesa come equilibrio della vita, come rispetto dell’essere umano ed attenzione alle piccole cose.

- Advertising -

Al Progetto Libellula hanno aderito già una trentina di aziende, tra cui Talentia Software, e dagli incontri con le aziende che hanno partecipato alla ricerca e dai 3.500 questionari anonimi raccolti sono emerse necessità come: prevedere corsi di difesa personale, attivare servizi convenzionati di consulenza specializzata, così come workshop dedicati a figlie e figli dei dipendenti e l’impegno dell’azienda a garantire pari opportunità uomo/donna.

“L’azienda è il luogo dove tutti passiamo buona parte della giornata, all’interno del quale tutti veicoliamo messaggi e tramettiamo valori – sottolinea Angelica Coviello, Marketing Manager di Talentia Software. – È dall’azienda quindi che dobbiamo partire per diffondere una nuova cultura nella gestione della diversità, diventando promotori del rispetto delle identità di genere e delle differenze, e come Talentia siamo orgogliosi di aver aderito all’iniziativa.”

- Advertising -

Talentia ha già messo in campo azioni concrete, partendo dalla rilevazione sulla conoscenza e diffusione del fenomeno della violenza attraverso una survey interna anonima, un’attività che è tuttora in corso ed i cui dati andranno ad alimentare la ricerca, per poi definire nei prossimi mesi un programma di interventi su consapevolezza e competenze di genere e sullo sviluppo di azioni dedicate alla cultura di genere in azienda.

“Condividiamo pienamente la mission del network e siamo impegnati nel diffondere la cultura del rispetto, mettendo a disposizione gli strumenti per riconoscere, prevenire e contrastare la violenza in tutte le forme – conclude Coviello di Talentia”. Il nostro obiettivo è costruire un quadro chiaro di quanto il concetto di violenza sulle donne sia ancora poco discusso in azienda e ci adopereremo con azioni per affrontare questo tema anche nella nostra organizzazione”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.